logo
La sostenibilità d'impresa come vantaggio competitivo La sostenibilità d'impresa come vantaggio competitivo

La sostenibilità d'impresa
come vantaggio competitivo

25/11/2017

Un valore che arriva al cuore del consumatore
Sempre più il valore di un’impresa si valuta sulla sua sostenibilità. Impatto ambientale, rispetto dei diritti dei lavoratori e governance trasparenti sono ormai fattori imprescindibili di competitività. Lo chiedono i consumatori, che considerano la sostenibilità un fattore decisivo almeno quanto qualità e prezzo.
Ecco che una la nuova tendenza per le aziende è il ritorno al territorio, anche tramite l’investimento di parte degli utili, sotto varie forme, su iniziative legate allo sviluppo e alla coesione sociale.

Un cambio di rotta che piace anche ai consumatori: oltre il 50% degli italiani è disposto a pagare un premium per prodotti che hanno un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Anche il marketing ha nella sostenibilità – ambientale, sociale ed economica –una straordinaria opportunità per evolvere e instaurare nuove relazioni con un pubblico sempre più severo, attento e informato. Creare lo storytelling è il compito del marketing, ma, con una strategia di comunicazione efficace, saranno i consumatori a promuoverlo, diffondendo il valore sostenibile dei prodotti insieme al marchio.