WEAGROUP
- Agenzia di comunicazione e strategia di marca -
Rebranding, naming e logo: per AP Reti Gas abbiamo fatto un lavoro a tutto tondo sull’identità percepita del brand, per raggiungere due obiettivi: donare un’immagine coordinata, e connotare un nuovo servizio di questa organizzazione nazionale.
AP Reti Gas è una società del gruppo Ascopiave, che si colloca tra i dieci maggiori operatori nazionali nel settore della distribuzione pubblica di gas naturale. L’esigenza del brand era quella di operare una separazione del marchio e delle politiche di comunicazione rispetto Ascopiave, un organizzazione partecipata dallo Stato. Un rebranding necessario per evitare di generare confusione nel consumatore ultimo e mantenere un elevato livello di trust.
È stato necessario quindi operare un vero e proprio restyling dell’identità di marca della società, che mantenesse comunque un valore comunicativo forte e riconducibile al territorio di riferimento. Una sfida accolta da Weagroup che per AP Reti Gas ha svolto tutto l’intero processo di rebranding: dal brand naming, all’elaborazione del logo, dagli studi e gli analisi di fattibilità fino a raggiungere un’immagine perfettamente coordinata.
La ricerca fatta per individuare il naming e il logo per AP Reti Gas, è partita da uno studio verticale sull’immagine e la dimensione percettiva da dare al brand. Un’analisi svolta secondo i principi della semiotica e del marketing, per definire gli elementi capaci di comunicare il valore del brand e dell’organizzazione stessa, e portare a un cambio estetico radicale.