AP Reti Gas | Branding e corporate identity - Weagroup

AP Reti Gas | Branding e corporate identity

Rebranding, naming e logo: per AP Reti Gas abbiamo fatto un lavoro a tutto tondo sull’identità percepita del brand, per raggiungere due obiettivi: donare un’immagine coordinata, e connotare un nuovo servizio di questa organizzazione nazionale.

Un progetto totale di rebranding

AP Reti Gas è una società del gruppo Ascopiave, che si colloca tra i dieci maggiori operatori nazionali nel settore della distribuzione pubblica di gas naturale. L’esigenza del brand era quella di operare una separazione del marchio e delle politiche di comunicazione rispetto Ascopiave, un organizzazione partecipata dallo Stato. Un rebranding necessario per evitare di generare confusione nel consumatore ultimo e mantenere un elevato livello di trust.

È stato necessario quindi operare un vero e proprio restyling dell’identità di marca della società, che mantenesse comunque un valore comunicativo forte e riconducibile al territorio di riferimento. Una sfida accolta da Weagroup che per AP Reti Gas ha svolto tutto l’intero processo di rebranding: dal brand naming, all’elaborazione del logo, dagli studi e gli analisi di fattibilità fino a raggiungere un’immagine perfettamente coordinata.

Un cambio radicale, dal brand naming al logo

La ricerca fatta per individuare il naming e il logo per AP Reti Gas, è partita da uno studio verticale sull’immagine e la dimensione percettiva da dare al brand. Un’analisi svolta secondo i principi della semiotica e del marketing, per definire gli elementi capaci di comunicare il valore del brand e dell’organizzazione stessa, e portare a un cambio estetico radicale.

Ti interessa
quello che hai visto?

Altri progetti di Comunicazione e grafica

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI