Barch | Attaccare la spina al carattere di un brand - Weagroup

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Attaccare la spina al carattere di un brand

Come si crea un’identità di marca distintiva in un settore popolato come quello della birra?
Primo passo: il cliente. Comprendere i suoi valori è la base del nostro lavoro. Secondo: il pubblico. Chi è? Cosa cerca o spera, come vive il prodotto? Infine: i concorrenti. C’è una via ancora inesplorata? Un lavoro non solo razionale, che ha richiesto empatia con le emozioni delle persone dentro e fuori l’azienda. È così che abbiamo dato vita a Barch.

spine della birra

_Cliente: Barch birrificio e birreria
_Posizionamento di marca
_Brand visual book
_Strategia di comunicazione
_Naming, logo e identità di brand e prodotto

_Packaging e labelling
_Interior design
_Immagine coordinata
_Brochure

L’ampiezza di brand

Diverse anime, un carattere unico

L’aspetto più affascinante, nel posizionamento di una marca come Barch, era far parlare le diverse anime dell’azienda con un’unica voce, espressione di un solo carattere riconoscibile e distintivo.
Ed è stato anche la sfida più divertente: creare un’etichetta di birre originali, prodotte con metodi artigianali, disponibili sia nel locale di produzione che nella distribuzione retail. Ma allo stesso tempo una suggestiva birreria con produzione in loco per amanti della birra e del buon cibo.

Il posizionamento che abbiamo sviluppato mette Barch esattamente al suo posto: una marca di alto livello, forte senza aggressività, accogliente ma non troppo popolare, dal design unico ma mai snob.

Bottiglie Barch
Immagine di un particolare di Barch
Immagine di un particolare dell'arredamento di Barch
Immagine di un particolare dell'arredamento di Barch
Immagine di un particolare dell'arredamento di Barch
Alcune bottiglie di birra Barch

Di tutto rispetto,
a partire dal nome

Naming, logo e identità
di brand e prodotto

A partire dal nome della barchessa, antico edificio di nobili origini e già storica sede di birreria, nasce un marchio che per sua natura unisce e congiunge. Unisce il passato con il presente, rispettando il valore antico della birra, e unisce le persone, accogliendole fisicamente e legandole nella passione per i momenti di piacere. Il tutto all’insegna di un valore non negoziabile: il rispetto, che in gaelico, lingua madre delle birre del nord, si dice “BARCH”.

TRE VOLTE RISPETTO

Rispetto per la birra:
ogni Barch arriva nel bicchiere senza
stress, non filtrata, non pastorizzata.

Rispetto per voi:
ci mettiamo solo quello che serve
a fare una birra eccellente.

Rispetto per tutti:
alla prima sorsata capirete perché
sono secoli che la birra unisce i popoli.

Carismatico e sopra le righe
Ma sempre per tutti

Per Barch, volevamo un’identità unica e distintiva. Ma doveva anche essere trasversale e piacevole, dal giovane ai clienti maturi, dagli studenti alle famiglie. La volevamo espressiva del territorio e cosmopolita, piena di valore e contemporanea.

Immagine di una locandina di Barch
Grafica Brach

A partire dal visual book, per tutti i materiali istituzionali e fino all’atmosfera del locale abbiamo costruito la percezione di marca intorno a una grafica steam e fumettistica, senza sforare del cartoon. Un mood quasi vecchio ciclostile che unisce vintage e contemporaneo parlando di mani al lavoro e di persone che credono in quel che fanno, di artigianalità riscoperta nella modernità.

Arredamento e Logo Barch

Un mondo di suggestioni visive forti, com’è giusto per il mondo della birra, per un brand dallo spirito deciso ma accogliente, quasi leggero, in cui tutto il target si potesse riconoscere. E quindi un Barch che piace tanto al giovane appassionato di birra quanto alle famiglie, sempre garantendo al locale e ai suoi prodotti una caratterizzazione unica e distintiva.

Adv Barch

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