WEAGROUP
- Agenzia di comunicazione e strategia di marca -
Una birra che nasce all’insegna dell’autenticità, fin dal naming Barch, che vuole dire rispetto. Autentica perché tradizionale e rispettosa delle regole della birrificazione artigianale, e anche perché giovane e appassionata come i fondatori. Il packaging per una birra come Barch, dall’eloquente payoff “passione senza filtri”, deve esprimere la stessa identità carismatica del brand, ed essere trasversale e piacevole come il prodotto, che si rivolge tanto al giovane come al cliente maturo, dal semplice appassionato all’esperto di birra. E ancora, la volevamo local ma cosmopolita, seria nei propri valori ma contemporanea.
A questo mood accogliente ma di carattere, evidenziato nelle cromie e nello stile dell’identità distintiva di brand sviluppata in Weagroup, abbiamo risposto con una linea di etichette chiare e ben caratterizzate. A partire dallo stile grafico, che rievoca la grana di una vecchia locandina stampata al ciclostile, richiamando alla mente un mondo di autoproduzioni indipendenti, come sono quelle delle birre Barch. Ma anche per raccontare la storia di marca, effettivamente recente, e il suo carattere giovanile, proprio all’insegna della sincerità che è fra i tratti del brand
Allo stesso tempo, nella scelta del design di labelling, Barch si racconta moderno ma non ipercontemporaneo, proprio per mantenere e trasmettere la vocazione accessibile e trasversale della sua offerta. Un design d’etichetta che rispetta la solidità di valori di marca, in un ritorno a una sana, concreta e visibile passione, una marca che non si perde nell’inseguire i trend estetici del momento ma rimane attuale nel suo essere fedele – anzi, rispettosa – verso sé stessa e il suo consumatore.