WEAGROUP
- Agenzia di comunicazione e strategia di marca -
Quando Emsibeth Company ci ha coinvolti per la creazione del nuovo pack del brand Emsibeth Cosmetics, avevamo ben chiaro l’obiettivo da raggiungere: definire in modo evidente e immediato il carattere distintivo e l’autorevolezza del brand e della sua storia nell’ambito dell’hair-styling.
Come? Con un linguaggio assolutamente contemporaneo, capace di sostenere le più innovative logiche di acquisto del mondo professionale.
Per la definizione del nuovo packaging, inserito all’interno di una più ampia offerta di gamma, c’era l’esigenza di delineare un’identità forte, riconoscibile, un racconto coerente quanto vero, capace di trasformarsi in un messaggio autorevole perfettamente in armonia con il mondo Emsibeth.
Per questo siamo partiti dalla definizione della struttura dell’offerta; l’organizzazione poteva essere verticale o orizzontale, con Emsibeth Cosmetics al vertice o in linea consequenziale con gli altri brand di linea.
La scelta è ricaduta su una struttura orizzontale, con i diversi brand rappresentati in un fil rouge visivo coerente e al contempo capace di definire immediatamente le tre diverse identità.
Eleganza, Made in Italy e professionalità. Certo, Emsibeth Cosmetics è tutto questo, ma può e deve essere molto di più: una linea contemporanea, espressione della leadership e del family feeling che contraddistingue l’azienda.
Lo studio del packaging ha tenuto in forte considerazione anche tutti quegli aspetti che semplificano il lavoro dei professionisti, tanto che per ciascuna delle linee di prodotto è stata scelta una colorazione particolare, funzionale sia in termini di evocazione, rispetto la tipologia di prodotto, sia in risposta all‘esigenza operativa degli hair-stylist, per i quali risulta indispensabile poter individuare con immediatezza il giusto prodotto.
L’elemento grafico scelto per il packaging, rappresentazione concettuale del brand Emsibeth Cosmetics, è il cerchio.
Un microcosmo che racchiude in sé tutto, che prefigura le proporzioni ideali, simbolo di pienezza, espressione della ciclicità degli eventi. Uno spazio che include senza “chiudere”, rappresentativo di ciò che è rituale, del gesto che si ripete e nel ripetersi si perfeziona evocando il concetto di routine (in questo caso beauty routine).