WEAGROUP
- Agenzia di comunicazione e strategia di marca -
Essere presenti a SIGEP, fiera di riferimento per il settore food&beverage italiano, rappresenta per i brand un’opportunità e una sfida da affrontare con lucidità e un’attenta visione strategica. A partire dal design dello stand, che deve raccontare in ogni suo punto il carattere della marca, sfruttando al massimo le logiche del branding.
Per l’attesa edizione 2023 abbiamo sviluppato gli stand di due grandi brand del settore, Forno d’Asolo e Forno Italia, seguendo i principi dell’exhibition design contemporaneo per valorizzare le diverse identità di marca.
Quando parliamo di un certo tipo di exhibition design, capace di creare un effetto stupefacente e memorabile, di diventare experience nel senso più puro del termine, di elevarsi all’interno di uno spazio competitivo, questo è l’esempio di cosa significa davvero.
Lo stand che abbiamo ideato per Forno d’Asolo ha reso l’Azienda vera protagonista della fiera. Uno studio che ha visto incrociarsi tra loro logiche di marketing, architettura ed estetica come esperienza del bello, per creare un progetto impeccabile sin nei suoi più piccoli particolari.
Siamo partiti dalla scelta delle cromie, per individuare quei colori che non solo rappresentano l’identità del brand, ma che posti sul fondo fanno emergere il prodotto e lo rendono il vero protagonista. Un verde iconico e naturale, che crea un contrasto dinamico con il legno utilizzato per le paratie semicircolari, poste a smuovere il fondale e a nascondere gli ingressi tecnici.
Le composizioni verticali e orizzontali dello sfondo evocano inoltre gli elementi tipici del paesaggio naturale e creano un suggestivo percorso immersivo, completato dalla presenza di piante eleganti e solenni come l’ulivo.
Tutto lo stand può essere suddiviso in due grandi zone, entrambe funzionali ai diversi obiettivi del brand in fiera: un ambiente espositivo, dove sono state completamente abbattute le barriere per creare un senso di vicinanza con il pubblico, ulteriormente suddiviso in aree, dedicate alle diverse proposte del brand (colazioni e pasticceria, pinsa, e hotellerie); e una grande hall, predisposta per le trattazioni commerciali.
Per unire otticamente le due aree, che venivano tagliate da uno dei corridoi della fiera, e dare un senso di continuità, abbiamo posto sul soffitto dei lampadari di design di grandi dimensioni e dall’evidente valore architettonico, che rendevano visibile il logo del’Azienda anche a distanza.
Per Forno Italia, gruppo italiano che unisce diversi brand del bakery e della pasticceria, era fondamentale esprimere pochi e chiari concetti: solidità, autenticità e varietà di offerta. Via libera quindi a linee pulite, chiare e intellegibili, e a materiali schietti, spesso utilizzati in purezza senza verniciature, per rappresentare plasticamente la genuinità e l’autorevolezza del brand.
Una costruzione fatta di blocchi monolitici in diversi formati, posti uno sopra l’altro, per creare un’identità forte e autorevole, supportata anche dalla scelta di un unico colore che sostituisce le diverse cromie dei brand di Forno Italia.
Tutta la struttura è stata poi completata da una progettazione grafica, frutto di un particolare studio estetico, e da un attento gioco di luci fredde, che esaltano le cromie del prodotto eliminando il giallo del legno.