Levoni | Il gusto è una storia scritta a mano - Weagroup

WEAGROUP

- Agenzia di comunicazione e strategia di marca -

Levoni: evoluzione di brand del grande nome dei salumi premium

Il gusto è una storia scritta a mano

Che posto occupano i salumi nel grande patrimonio della tradizione dei sapori italiani? Quant’è preziosa, nello stile di vita italiano che il mondo ci invidia, la storia della salumeria artigianale, con il suo infinito tesoro di eccellenze tipiche regionali? E quant’è importante la qualità nella vita di tante persone che ci scelgono ogni giorno? Sono domande come queste che ci hanno guidato, insieme a Levoni, ad intraprendere un importante processo di branding per dare voce al grande patrimonio di marca di un nome storico dei salumi italiani.

_Cliente: Levoni
_Posizionamento di marca
_Brand visual book
_Company product profile
_Catalogo generale prodotti
_Sito web

_Brand video
_Advertising Corriere Della Sera – Cook
_Brochure Stazione Levoni
_Folder linea Artemano
_Folder linea Tartufo
_Stand fieristico Cibus
_Video di pack rebranding

Raccogliere e raccontare tutto
il potenziale di marca

Un patrimonio prezioso per distinguere una grande azienda

È una collaborazione di lunga data, quella della nostra agenzia con Levoni, il marchio leader nel settore dei salumi d’alta fascia qualitativa. Una fiducia consolidata che ci ha permesso di affrontare insieme un percorso importante: con alle spalle più di un secolo di attività e quattro generazioni di esperienza, Levoni sentiva l’esigenza di dare forma a uno storytelling di brand che valorizzasse in modo sempre più forte e distintivo il suo capitale di credibilità e autorevolezza.

Un processo articolato e sviluppato in stretta collaborazione con la famiglia Levoni, a partire da un’analisi dei sentimenti profondi del pubblico di riferimento per risalire ai valori fondanti della promessa di brand. Una ricerca che ha messo in luce non solo buoni sapori e qualità di prodotto, sicuramente importanti, ma l’intero patrimonio di valori umani e culturali che accomunano il brand
alle persone del suo mercato.

Levoni connection

Più che salumi: capolavori italiani
dei piaceri della vita

Dalla qualità della salumeria alla qualità dei momenti

Il pilastro del nostro intervento è stato spostare l’asse narrativo del brand per mettere in luce un aspetto cruciale: dietro alla qualità dei salumi c’è molto altro. Un corpus di valori profondi – di Levoni e del pubblico – che non mettono in secondo piano, ma motivano e supportano la promessa di qualità del prodotto.

sopressa

Primo fra tutti il valore storico e umano di un’azienda di grandi dimensioni come Levoni. Non sono molte in Italia le aziende di queste dimensioni guidate ancora dagli eredi dei fondatori: un’anima imprenditoriale nobile, quella delle grandi famiglie produttive italiane, continuatori della tradizione morale e culturale dei grandi capitani d’industria del ‘900.

Un grande brand non votato alla produzione di massa ma alla missione (e alla responsabilità) di proteggere e tramandare un tesoro: l’enorme ricchezza dei sapori della salumeria italiana, che sono espressione di una cultura del gusto, dell’alimentazione e, infine, della stessa cultura italiana della qualità della vita.

La grande famiglia dei salumi italiani

Appartenenza e inclusione delle persone nei valori di marca

Ecco che la storicità e la missione della famiglia Levoni trovano la loro naturale espressione, condensata prima di tutto intorno a un nuovo claim, “La grande famiglia dei salumi italiani”, che racchiude i pilastri del posizionamento di marca: dalla storicità alla qualità, dal patrimonio della salumeria all’italianità. Con un accento speciale sull’inclusione, racchiusa nella parola chiave: famiglia.

Famiglia Levoni, certamente, con tutto il valore umano ed etico, espressione di tradizione artigianale e responsabilità. Ma anche famiglia dei salumi, quella di un catalogo che raccoglie più di 300 prodotti da ogni regione italiana: un valore di recupero e custodia di ricette e tipicità che nessun’altra azienda può vantare.

Infine, famiglia dei consumatori, e per estensione degli italiani, tutti coloro che si ritrovano e si riconoscono non solo nella passione per i salumi e i loro sapori, ma nell’intero mondo di valori che Levoni promuove e tiene vivi. Dalla qualità dei sapori e dell’alimentazione fino a quella, importantissima, dei momenti dedicati al gusto, che sono gioia, piacere, condivisione, passione.

A questo bagaglio di sentimenti, che ha poi preso corpo anche in un manifesto di brand, si sono affidati e ispirati tutti gli interventi successivi, dai nuovi materiali istituzionali a tutta la comunicazione e alle Adv.

A partire dal company profile al nuovo catalogo, arricchito e qualificato da un monumentale lavoro di descrizione organolettica e degustativa di ogni ricetta, fino al nuovo video valoriale di brand. Per arrivare anche all’ideazione di un nuovo format, Storie di Salumi, un “company di prodotto” che racchiude tutto il censo e il fascino della salumeria artigianale italiana. E la lista può continuare: del nuovo posizionamento di brand, condiviso in ogni punto con l’azienda, hanno beneficiato e beneficieranno tutti i materiali e le attività a venire.

Levoni company prodotto

Ti interessa
quello che hai visto?

Altri progetti di Branding

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI