WEAGROUP
- Agenzia di comunicazione e strategia di marca -
Identità forte, passione e innovazione: questi sono i 3 elementi che il Pastaio di Brescia dal 1983 porta sugli scaffali della GDO insieme ai suoi prodotti.
Tre caratteristiche che voleva far emergere anche attraverso la sua immagine corporate online, per porsi come punto di riferimento per le private label. Ha richiesto il nostro intervento per rendersi ancora più distintivo, innovativo, vivace; e noi l’abbiamo aiutato a creare un sito istituzionale che rispecchiasse la sua essenza.
Gli obiettivi di questo progetto erano molteplici: mettere in luce i valori del marchio, dare spazio all’approccio sostenibile, far risaltare il brand come il partner migliore.
E per farlo è stato indispensabile capire come presentare al meglio tutti i punti di forza aziendali: le certificazioni di qualità, gli ingredienti, la personalizzazione, la fiducia, la storia e l’innovazione de Il Pastaio.
Siamo quindi partiti dalla definizione di una sitemap che desse il giusto spazio a tutti gli elementi da valorizzare, tenendo sempre il focus sulle indispensabili esigenze di UX: rendere la navigazione fluida e intuitiva, accompagnare il visitatore alla scoperta delle pagine del sito nel modo più efficiente possibile, permettendogli di trovare la soluzione a ciò che sta cercando, eliminando ogni tipo di ostacolo e frizione dalla sua esperienza.
Inevitabilmente legata a questa fase è stata la nostra analisi sul versante SEO: abbiamo studiato il mercato, le keywords di riferimento, le opportunità di posizionamento. Questa analisi ha agito in modo sinergico con la user experience ed è stato il nostro focus primario nella scrittura dei contenuti del sito web, in modo da dar vita a una creazione che rispondesse pienamente alle esigenze del target individuato.
Creare una struttura che desse luce a tutti gli aspetti importanti del brand, dando a tutti egual peso, è stata la sfida maggiore.
Primo fra tutti, abbiamo dato spazio all’azienda: la sezione “Chi siamo” è stata attentamente pensata come una pagina unica che, attraverso una fruizione veloce, accompagna il lettore tra gli asset e la storia del brand, creando con lui una relazione empatica.
La sezione “private label”, la più strategica per il business del cliente, è stata invece progettata per rispondere immediatamente alle esigenze del target: la sua struttura supporta le ultime fasi del funnel di marketing, ossia desiderabilità verso il servizio e conversione.
Lo stesso approccio di cura e attenzione al dettaglio è stato impiegato nella realizzazione di tutte le altre pagine del sito, costruendo ogni singolo particolare con in mente un unico obiettivo: unire in modo sinergico la professionalità e le capacità di diversi specialisti del settore per poter offrire al cliente un prodotto capace di rappresentarlo al meglio e di differenziarsi sul mercato.