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- Agenzia di comunicazione e strategia di marca -
Per In-es.art design, brand romano specializzato nella produzione di lampade di design per interni ed esterni dal forte impatto artistico, abbiamo studiato una strategia integrata per ottenere un duplice obiettivo: aumentare la brand awareness e promuovere il sito e-commerce. Con un fondamentale filo conduttore: dare grande visibilità ai visual content per raccontare un brand che ha fatto dell’esperienza sensoriale uno dei suoi asset distintivi.
L’obiettivo principe di ogni attività di e-mail marketing, nelle sue prime fasi di sviluppo, è la fidelizzazione della community che ha già manifestato un interesse per la proposta del brand.
Uno strumento di digital marketing indispensabile per creare un legame esclusivo con i potenziali clienti, e aumentare la riconoscibilità dell’azienda.
Partendo da questi presupposti, per In-es.artdesign abbiamo strutturato un piano editoriale strategico con newsletter dedicate agli obiettivi principali di un e-commerce: comunicazioni valoriali per incrementare la brand reputation, ed e-mail dedicate alle promozioni in corso per presidiare tutte le occasioni di acquisto.
Per dare grande visibilità all’approccio artistico ed estetico del brand, abbiamo studiato ogni newsletter combinando copy e visual dal forte potere evocativo. Un percorso che dà valore agli elementi distintivi del brand, con focus sulle lampade di design, i materiali e i diversi approcci creativi degli artisti.
Con quali risultati? Un incremento costante e progressivo del tasso di apertura che, in soli cinque mesi, è passato dal 24% al 35%, e un aumento del traffico al sito da newsletter, che rappresenta il secondo canale di acquisizione più importante, e il primo in termini di coinvolgimento.
Per dare visibilità al brand, e incrementare il posizionamento e l’autorevolezza dell’e-commerce, abbiamo attivato tre diverse campagne Google su rete di ricerca. Un primo step necessario per portare traffico al sito e aumentare il numero medio degli utenti giornalieri.
Un’attività che si inserisce all’interno di una strategia più ampia di promozione dell’e-commerce, con l’attivazione di campagne shopping sulle lampade In-es.artdesign e campagne remarketing sugli utenti che hanno già manifestato un interesse.
Dove trovano visibilità le lampade artistiche di In-es.artdesign se non su Instagram, il canale social dove l’estetica gioca un ruolo fondamentale? La content strategy implementata ha posto l’attenzione, in primo luogo, alle due anime che caratterizzano il Brand (e che il naming riprende sapientemente): l’arte e il design, tratti che si influenzano vicendevolmente e da cui hanno avuto origine filoni editoriali concepiti ad hoc con focus su:
Una programmazione strategica dedicata a texture, materiali, ispirazioni e creatività che nell’insieme rappresenta la “vetrina del Brand” e che nel corso di pochi mesi ha permesso di raggiungere i primi importanti risultati in termini di Follower Acquisition con un incremento del 19% di nuovi follower del canale Instagram, rappresentando un primo e significativo touchpoint nella strategia di notorietà del Brand.
Come in un crocevia dove tutti gli strumenti digitali implementati (E-mail Marketing, Google Ads e Instagram Content Strategy) si incontrano e comunicano tra di loro in un’attività integrata, finalizzata alla Brand Awareness, di cui i prossimi step strategici risulteranno fondamentali per determinarne la solidità.