La Marca | Quando la sostenibilità diventa identità - Weagroup

La Marca | Quando la sostenibilità diventa identità

Quando un’azienda raggiunge traguardi importanti l’attenzione nel comunicarli diventa asset imprescindibile perchè trasformare investimenti, lavoro, impegno, organizzazione, in un claim, in un concept, non solo è complesso, ma può addirittura appiattire il contenuto valoriale trasformando un processo etico in un processo di marketing.

L’importanza delle tematiche valoriali in comunicazione

Tenendo conto che 6 persone su 10 sono guidate nei loro acquisti dai comportamenti del brand prima che dalla sua offerta, le tematiche valoriali di un’azienda stanno diventando sempre più importanti nella comunicazione e nel marketing. Ecco che l’area di comunicazione valoriale oggi è particolarmente ambita, e indiscutibilmente affollata, non sempre però di contenuti di reale spessore o di comportamenti concretamente interessanti. I consumer cominciano a sentire il peso di un bla, bla, bla, che rischia di divenire un brusio fastidioso e un boomerang per un pubblico che sempre meno vuole parole e sempre più chiede fatti.

Sostenibilità, orgoglio, lungimiranza: La Marca

Da queste linee guida nasce la nuova campagna dedicata alla Certificazione “Sustainable Winery” che La Marca ha conseguito per il suo approccio globale ad una sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Per questo progetto avevamo bisogno di un impatto immediato, di un messaggio chiaro, di poche parole che andasse dritto al punto in un momento in cui la dichiarazione “siamo sostenibili” è utilizzata quasi quanto l’avverbio “cioè”! Doveva essere chiaro che il brand ha scelto un viaggio che non finisce, una meta che diventa continua ricerca, un percorso in continuo divenire. Doveva essere chiaro ed immediato chi è La Marca, dove opera, quale mondo rappresenta, ciò di cui si prende cura. Simboli, ammiccamenti, parafrasi, sarebbero stati elementi troppo complessi o troppo semplificati per raccontare una scelta che va oltre la certificazione, già di per sé comprovante di un modo di essere e di fare azienda, ma non esaustiva di come quel preciso brand ha deciso di iniziare un certo percorso e farlo proprio.

Abbiamo costruito un messaggio che fosse anche emozione, evocazione, volevamo che l’affermazione fosse la didascalia emotiva di un’immagine; visual e content interconnessi nel massimo equilibrio perché La Marca non è un’azienda che ha intrapreso da tempo un processo sostenibile, ma è La Marca. E La Marca ha il suo specifico e distintivo modo di affrontare la sostenibilità, con lungimiranza, attraverso i suoi valori, con infinito orgoglio, nel modo che le è proprio e, a dispetto del brusio di fondo, come nessun altro.

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