
WEAGROUP
- Agenzia di comunicazione e strategia di marca -
Portare la grappa nel nuovo millennio con più appeal verso il gusto contemporaneo. Valorizzare il ramo vinicolo con un’identità propria senza rinunciare al patrimonio di reputazione dello storico segmento grappe. Dare all’azienda il posizionamento che merita creando un’immagine che conquisti il pubblico coi suoi reali valori. Perché, un po’ come la grappa, il mercato premia la comunicazione intensa e seducente, ma soprattutto trasparente.
Pisoni
Posizionamento di brand
\ Analisi qualitative dei bisogni e dei trend del mercato di riferimento
\ Valutazione dello stato di marca, del percepito e delle suggestioni di marca
\ Analisi listeners personas
\ Strategia di posizionamento narrativo di marca
\ Definizione personalità di marca, tone of voice, registri, retoriche
\ Copywriting e storytelling testuale e visivo
\ Immagine coordinata
\ Gestione social media
\ Materiali istituzionali: catalogo e brochure
È una verità del mercato che proprio le imprese che più potrebbero vantare una lunga storia sono spesso le più propense a non attirare troppo l’attenzione. E a noi questo piace: c’è qualcosa di autentico e prezioso nella sobrietà con cui le aziende di lungo corso preferiscono lavorare sodo, fiduciose che sarà la qualità del prodotto a parlare per loro.
Una solidità e una serietà che abbiamo trovato giusto non tradire ma valorizzare. In fondo è sempre la sfida di chi fa comunicazione: dare voce e fascino, far risuonare tutto il pregio e il censo di un marchio mantenendosi però fedeli al suo carattere.
Una sfida che ha in sé la sua soluzione, se il progetto inizia da una profonda comprensione del cliente. Ci è bastato conoscere a fondo Pisoni, la sua storia e le sue persone, per trovare nelle loro verità e convinzioni solide, l’identità ben definita che è stata la base vincente del lavoro futuro: tanto lo spirito dell’azienda è chiaro e reale, tanto più la sincerità paga, perché non si può contraddire. Come diciamo spesso in Weagroup, la via vincente è sempre sostenere il sostenibile.
Il primo obiettivo di Pisoni, storico produttore di grappe e dell’etichetta vinicola Trento DOC, era ripensare la comunicazione istituzionale, estendendola a tutti i comparti produttivi, razionalizzandola però con due scopi.
Il primo era riportare nel contemporaneo il grande patrimonio storico e sensoriale della grappa e il secondo estendere l’autorevolezza di brand anche al settore vini per comunicare un maggior prestigio e alzare il loro posizionamento di mercato.
Un lavoro degno delle distillerie Pisoni, di fine dosaggio, che funziona solo a patto di trovare la giusta misura in ogni passaggio. Come la grappa che prima di essere distillata è già presente, in potenza, nelle vinacce, così abbiamo distillato il valore già insito in Pisoni, per esprimere il suo fascino e la sua autorevolezza con toni e sfumature rappresentativi.
Il nostro primo passo è stato quindi ripensare l’anima della grappa, visivamente e nei contenuti. Abbiamo dato vita a una grappa rivisitata, moderna, degustativa, quasi di tendenza.
Allo stesso tempo, per non sprecare il contenuto valoriale di marca, abbiamo lavorato a un rinnovamento del linguaggio per rientrare nelle conversazioni, anche e soprattutto social.
Anche per questo abbiamo rimesso al centro l’umanità del brand, lasciando che fossero i visi delle persone e gli storytelling attivati offline e sui social a raccontare il cuore di Pisoni. Uscendo dal solco delle keywords convenzionali di settore, abbiamo dato voce ai valori centrali dell’azienda con nuovi registi e parole, in linea coi nuovi orizzonti d’attesa del pubblico odierno.