Teatro Latino | Posizionamento di marca e company profile - Weagroup

Teatro Latino | Posizionamento di marca e company profile

Come si costruisce un brand in grado di farsi notare e ricordare in un settore affollato come quello vinicolo italiano? È la sfida che il vino e il Made in Italy propongono sempre: da un lato un settore le cui eccellenze hanno sempre più bisogno di distinguersi dai prodotti meno qualificati, specie oggi e specie all’estero. Dall’altro l’italianità che, pur essendo un valore da comunicare obbligatoriamente, è ormai un brand a sé, e trasversale: dire “Made in Italy” può non bastare più a differenziare una marca, senza altri elementi di suggestione. L’importante, in questi casi è partire dal DNA autentico del brand.

Teatro Latino nasce con la chiara missione di farsi ambasciatore di quell’esperienza unica di bellezza e piacere che è il Made in Italy, offrendo un viaggio, attraverso i vini che propone, nel Paese più suggestivo al mondo.
La value proposition di Teatro Latino è prima di tutto la sua squadra preparata e affidabile, capace di selezionare ottimi vini e presentarli con le caratteristiche utili per un business di successo. Allo stesso tempo, con l’attenzione a fare da tramite fra i gusti contemporanei e il dovere di memoria verso la tradizione del fare italiano. Teatro Latino si propone quindi come occasione di appropriarsi di un italian lifestyle, un’eccellenza che supera il semplice prodotto Made in Italy per offrire qualcosa di unico e non imitabile: la gioia di vivere, la capacità creativa, la visione immaginifica italiana.

Teatro latino: alza il sipario sul vino italiano

Per questo abbiamo giocato la carta del cosiddetto “show, don’t tell”, cioè “non dire, mostra”: anziché dichiararla a parole, Teatro Latino mette in scena – è proprio il caso di dirlo – un’autentica italianità, in una densa rete di richiami ed evocazioni visive. Un percorso di costruzione di marca su tutti i touchpoint di brand – naming, logo, labelling, packaging, company profile, materiale pop – in cui Teatro Latino si veste anche all’esterno della tua intima vocazione al viaggio. E come un percorso nella memoria sensoriale dell’Italia del vino si sviluppa anche il company profile, primo strumento istituzionale.

Un viaggio per parole e immagini nello spirito d’Italia

Lo spirito di marca che abbiamo sviluppato per Teatro Latino anima quindi il company profile, raccontando la selezione di vini dell’azienda come incarnazione della varietà e del fascino intrigante dell’Italia. L’esperienza del consumatore dei prodotti Teatro Latino promette di essere non un punto d’arrivo di eccellenza italiana, ma l’inizio di un’avventura fra visioni e immagini, tradizioni, cultura e arte di vivere delle regioni d’origine dei prodotti. Un incontro fra storia e storie in cui la contemporaneità dell’offerta può finalmente porsi come continuazione di un’origine antica, accomunate dal gusto di vivere che fa da garanzia alla promessa di marca.

Ti interessa
quello che hai visto?

Altri progetti di Branding, Comunicazione e grafica

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI