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Tutto un altro gusto nelle cucine degli italiani

Lanciare una linea dedicata al grande pubblico dopo decenni di presenza sul mercato strettamente B2B è un passo importante per un brand, quasi una nascita ex novo. Un salto che vuole lucidità e conoscenza degli stakeholder coinvolti: da una parte bisogna esaltare la promessa di valore per il cliente finale, dall’altra far sentire ai retailer non solo la vendibilità dei prodotti, ma anche il potenziale di presa del brand sul pubblico, evocando insieme alla sua storia i suoi tratti più seducenti e differenzianti.

Well

_Cliente: Well
_Posizionamento di brand area consumer
_Packaging e labelling

_Brochure, cataloghi etc
_Materiali PoP: espositori, ricettario
_Sito web e campagne ADV online

Un sapore nuovo da una lunga storia

Far tesoro di una brand reputation B2B portandola nel B2C

Quando Well Alimentare, storica produttrice di brodi, basi e insaporitori, decide di affermarsi sul mercato con una linea di prodotti consumer, la sua awareness presso i consumatori, come per tutte le aziende che operano prevalentemente nei canali professionali, è quasi assente.

Ciononostante, i consumatori italiani consumano regolarmente i suoi prodotti, senza saperlo, per il loro largo impiego sia nella ristorazione che in prodotti di grandi marchi per i quali Well sviluppa i profili aromatici. Un attore centrale del food, quindi, alle cui capacità innovative il mondo dell’alimentare si è rivolto per costruire non solo i sapori, ma la cultura stessa del gusto italiano moderno.

Nel progettare il posizionamento di Well per il consumer, non potevano non mettere a frutto una presenza così qualificata. Abbiamo voluto riportare in superficie quella familiarità, diciamo sensoriale, che il consumatore ha da sempre con Well.

Aglio
mestolo
Sito web wellalimentare

Le nostre analisi sono iniziate dai valori distintivi di Well.
La decennale conduzione familiare dell’azienda, cresciuta fino a dimensioni industriali mantenendo la continuità di mission e valori. L’altissimo know-how nel suo DNA a partire dal fondatore, chimico e ideatore dei primi brodi granulari, e continuato dai figli, anch’essi chimici e coinvolti nel R&D dell’azienda. La conseguente capacità innovativa, rodata sviluppando soluzioni su misura per l’alimentare, oggi riversata in nuovi format consumer, come i brodi cremosi in vaschetta. Il tutto accomunato dall’alto profilo qualitativo e nutrizionale di un brand che produceva, per esempio, prodotti bio molto prima che il trend diventasse universale.

Per quanto riguarda il mercato i trend hanno mostrato un’interessante evoluzione socioculturale. Oltre alla voglia di bio, che più che un trend ha ormai i contorni di una riconversione generale del paradigma produttivo, decenni di preoccupazione per la qualità della produzione industriale stanno penalizzando prodotti per natura molto lavorati come brodi, dadi e simili. Il consumatore che li preferiva per praticità e performance gustative sembra oggi sempre più diffidente. Non è un caso che gli unici prodotti in crescita del comparto siano i nuovi brodi pronti in brick, come non è un caso che siano supportati da un marketing che mette l’accento, in varie declinazioni, sul concetto di “vero brodo”.

Well bio da sempre bio per scelta

Ingredienti: gusto, competenza, responsabilità

Il legante fra ragioni del brand ed emozioni del pubblico

Alla luce delle analisi, abbiamo guidato la nuova identità di marca di Well sui vari touchpoint basandola su due valori principali: da un lato l’autorevolezza di una famiglia di esperti del gusto da sempre nel cuore dell’alimentare italiano, dall’altro il calore di famiglia dei sapori, veicolati da prodotti facili e accessibili ai nuovi consumatori, sempre più desiderosi di sapori intensi e di cucina domestica.

Instagram Well

Dal company profile al sito, passando per i packaging, la nuova Well promette prestazioni di cucina professionale mantenendo un’allure rassicurante nei toni e nelle cromie, che evocano la ricchezza dei sapori insieme alla pulizia che distingue l’alta ricerca innovativa Well dalle linee di fascia più popolare. Sapori di pregio, sentori di cucina d’alto rango mitigati da retoriche intime, personali, che esprimono emotivamente al consumatore la promessa di valore di Well: sapori nuovi e insieme già nel cuore degli italiani, in cui riconoscersi e allo stesso tempo dare vita a nuove, appaganti esperienze di gusto.

E poi la sicurezza dell’ingredientistica responsabile: l’esaltazione dell’origine naturale di tutte le linee e l’accento sul bio, con la fiducia garantita da un’azienda come Well. E ancora, la nuova linea di concentrati cremosi, con cui Well porta sul mercato un nuovo modo di pensare il brodo e l’insaporitore, che comunica già dal payoff “Apri, versa, chef!” tutta la novità e l’immediatezza di un formato pronto da sciogliere in qualsiasi ricetta, naturale e saporito, facile e di alto profilo aromatico.

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