WEAGROUP
- Agenzia di comunicazione e strategia di marca -
Nasce, in collaborazione con Develon, il nuovo sito e-commerce Vagheggi, marchio leader della fitocosmetica professionale; questo progetto fa parte di una più ampia strategia web in cui abbiamo accompagnato l’azienda verso una presenza online strutturata e multicanale. In particolare, separando i processi di comunicazione rispetto ai target di riferimento con la creazione di un sito corporate dedicato al mercato B2B e un sito e-commerce capace di intercettare i consumer in funzione delle modalità di acquisto on-line.
Come qualsiasi sito, un e-commerce informa, racconta e posiziona. Ma deve prima di tutto valorizzare l’esperienza dello shopping online, non solo per massimizzare gli acquisti ma anche per fidelizzare l’utente. È dimostrato infatti che il pubblico associa inconsciamente più valore a un marchio quanto più trova soddisfacente l’esperienza sul suo sito. Per questo motivo nel nuovo e-commerce, sviluppato in collaborazione con Develon, abbiamo ripensato completamente l’approccio alla navigazione.
La struttura dell’homepage è stata progettata per permettere all’utente di interagire con i prodotti e le macro aree del core business di Vagheggi sin dai primi momenti di navigazione.
Importante è stata l’analisi preventiva sul precedente sito svolta con Hotjar, per dare un’immagine dei punti di maggiore interesse e definire una struttura user oriented per le nuove pagine. Con la riduzione dei passaggi necessari per completare l’acquisto è stato raggiunto un altro obiettivo fondamentale per il miglioramento della user experience, soprattutto da mobile.
Strategici per ogni sito e-commerce sono inoltre tutti quegli elementi che aiutano ad aumentare le occasioni di vendita, che nel nuovo sito di Vagheggi sono state implementate attraverso elementi grafici e testuali che suggeriscono il senso di urgenza e incentivano l’up-selling.
Il lavoro di ottimizzazione SEO, che ha coinvolto le pagine prodotto, con particolare attenzione a quelle più strategiche, permetterà al brand di raggiungere e portare nel sito nuovi potenziali clienti. Un’attività svolta anche nel blog, individuando gli interessi e le intenzioni di ricerca del target di riferimento, senza dimenticare l’importanza di una scrittura creativa e coinvolgente.
L’analisi delle dinamiche di comportamento dell’utente tipo – in questo caso consumer – conferma la propensione del consumatore ad esplorare i prodotti a partire dalla sua esigenza o problematica.
La dinamica di ricerca è stata quindi capovolta in funzione dell’utente scegliendo un approccio basato sui bisogni e non su una logica di catalogazione.
Una strategia che non solo semplifica la ricerca – favorendo le performance del negozio online – ma invita ad allargare l’esperienza di consumo scoprendo i diversi prodotti del brand. La navigazione, così progettata, non solo aumenta le opportunità di vendita dell’e-commerce ma posiziona ulteriormente il brand nella percezione del pubblico, che può apprezzare meglio l’ampia varietà della sua offerta fitocosmetica professionale.