Vagheggi | E-commerce - Weagroup

WEAGROUP

- Agenzia di comunicazione e strategia di marca -

Vagheggi | E-commerce

Nasce, in collaborazione con Develon, il nuovo sito e-commerce Vagheggi, marchio leader della fitocosmetica professionale; questo progetto fa parte di una più ampia strategia web in cui abbiamo accompagnato l’azienda verso una presenza online strutturata e multicanale. In particolare, separando i processi di comunicazione rispetto ai target di riferimento con la creazione di un sito corporate dedicato al mercato B2B e un sito e-commerce capace di intercettare i consumer in funzione delle modalità di acquisto on-line.

Vagheggi e-commerce

Shopping online: priorità assoluta alla user experience

Come qualsiasi sito, un e-commerce informa, racconta e posiziona. Ma deve prima di tutto valorizzare l’esperienza dello shopping online, non solo per massimizzare gli acquisti ma anche per fidelizzare l’utente. È dimostrato infatti che il pubblico associa inconsciamente più valore a un marchio quanto più trova soddisfacente l’esperienza sul suo sito. Per questo motivo nel nuovo e-commerce, sviluppato in collaborazione con Develon, abbiamo ripensato completamente l’approccio alla navigazione.

La struttura dell’homepage è stata progettata per permettere all’utente di interagire con i prodotti e le macro aree del core business di Vagheggi sin dai primi momenti di navigazione.
Importante è stata l’analisi preventiva sul precedente sito svolta con Hotjar, per dare un’immagine dei punti di maggiore interesse e definire una struttura user oriented per le nuove pagine. Con la riduzione dei passaggi necessari per completare l’acquisto è stato raggiunto un altro obiettivo fondamentale per il miglioramento della user experience, soprattutto da mobile.

Strategici per ogni sito e-commerce sono inoltre tutti quegli elementi che aiutano ad aumentare le occasioni di vendita, che nel nuovo sito di Vagheggi sono state implementate attraverso elementi grafici e testuali che suggeriscono il senso di urgenza e incentivano l’up-selling.

Il lavoro di ottimizzazione SEO, che ha coinvolto le pagine prodotto, con particolare attenzione a quelle più strategiche, permetterà al brand di raggiungere e portare nel sito nuovi potenziali clienti. Un’attività svolta anche nel blog, individuando gli interessi e le intenzioni di ricerca del target di riferimento, senza dimenticare l’importanza di una scrittura creativa e coinvolgente.

Vagheggi website mobile

Dal punto di vista dell’utente: navigazione prodotti in logica bottom-up

L’analisi delle dinamiche di comportamento dell’utente tipo – in questo caso consumer – conferma la propensione del consumatore ad esplorare i prodotti a partire dalla sua esigenza o problematica.
La dinamica di ricerca è stata quindi capovolta in funzione dell’utente scegliendo un approccio basato sui bisogni e non su una logica di catalogazione.

Listing prodotti sito e-commerce Vagheggi
Categorie di prodotto Vagheggi
crema equilibrium Vagheggi

Una strategia che non solo semplifica la ricerca – favorendo le performance del negozio online – ma invita ad allargare l’esperienza di consumo scoprendo i diversi prodotti del brand. La navigazione, così progettata, non solo aumenta le opportunità di vendita dell’e-commerce ma posiziona ulteriormente il brand nella percezione del pubblico, che può apprezzare meglio l’ampia varietà della sua offerta fitocosmetica professionale.

Ti interessa
quello che hai visto?

Altri progetti di Web e digital

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI