Vagheggi | Strategia di comunicazione Facebook & Instagram - Weagroup

Vagheggi | Strategia di comunicazione Facebook & Instagram

Gli strumenti di comunicazione non sono tutti uguali e questo vale anche per i social media. Ognuno di questi è caratterizzato da linguaggi, feature e modalità di interazione differenti, che rispondono a bisogni ben specifici degli utenti che li utilizzano e che seguono i brand. Per Vagheggi Phytocosmetici abbiamo implementato strategie di comunicazione diversificate sui canali Facebook e Instagram. Valori, prodotti e caratteristiche distintive vengono comunicati con i linguaggi editoriali ed iconografici più adatti ai “luoghi”, seppur virtuali, in cui il brand si propone.

Facebook, la bellezza di creare una community

Facebook è una piattaforma multiforme, il canale giusto per Vagheggi per comunicare le esperienze a tutti i clienti, BtB e BtC, offrire consigli, esaltare l’eccellenza delle materie prime utilizzate, comunicare e valorizzare le promozioni dei canali di distribuzione principali: e-shop e Centri estetici. Completano la strategia i contenuti dedicati al posizionamento distintivo del brand rispettando il tone-of-voice in linea con la brand identity e il brand positioning, senza dimenticare il canale nel quale si sta esprimendo. Un mondo che unisce la community professionale e quella più consumer, veicolando allo stesso tempo i messaggi più istituzionali.

Instagram, il social dell’immagine per eccellenza

Instagram risponde perfettamente all’esigenza di avere una sorta di “vetrina” virtuale dove il visual impone tutta la sua ricercatezza estetica. Il feed del profilo Instagram di Vagheggi è un luogo che vive di materie prime, texture, cromie, foto professionali. Chi visita il profilo viene ingaggiato attraverso visual grafici studiati con estrema attenzione, in continua evoluzione per intercettare i continui nuovi modelli di interesse che i canali social lanciano, esaltano, escludono a favore di altri.

In tutto questo processo estetico resta centrale la tematica dei content diventati il filo sul quale si snoda la relazione utile tra brand e consumer: informazioni, approfondimenti, risposte chiare, ma anche leggerezza, gioco, gratificazione in un mix capace di intercettare stati d’animo diversi; è diventato indispensabile interpretare il giusto mix tra il bisogno di conoscere, di valutare e la voglia di sognare, di fare proprio un modo di essere che il brand incarna e che diventa personalità, prestigio, carattere, tanto che il canale social diventa un luogo da frequentare per far parte di quel mondo, di quel modo, per essere protagonisti lì dove c’è qualcosa che “conta”.

E poi sensorialità, memoria olfattiva, texture, oggi più che mai i social devono essere experience allo stato puro per rispondere al bisogno di relazione che distingue da sempre l’essere umano, ma che oggi ne definisce platealmente la qualità di vita; toccare, condividere, incontrare sono esigenze divenute imprescindibili. In questo contesto il nostro progetto social per Vagheggi si nutre anche di Digital Pr, di collaborazioni con Influencer, partnership, co-marketing… ma questa è un’altra storia 😉

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