Vagheggi | Influencer marketing per raccontare le diverse experience del brand - Weagroup

Vagheggi | Influencer marketing per raccontare le diverse experience del brand

I progetti in ambito digital che coinvolgono gli influencer sono fondamentali per il raggiungimento di nuove audience in linea con il target prefissato e per promuovere i valori e l’experience del Brand. Mediante una comunicazione autentica e che si avvale della notorietà e, soprattutto, dell’influenza dei creator, la strategia di influencer marketing implementata per Vagheggi Phytocosmetici ha perseguito un duplice obiettivo: raccontare l’experience professional dei trattamenti cabina e l’experience home della skincare quotidiana.

La ricerca, il recruiting, il racconto

Individuare e coinvolgere i profili più idonei per supportare il proprio storytelling aziendale è la chiave fondamentale della riuscita di un progetto di influencer marketing. Per Vagheggi abbiamo selezionato i profili di Angelica Alberti (@angelicaalberti), Laura Comolli (@lauracomolli), Diana De Lorenzi (@dianadelorenzi) e Nicole Pizzato (@nichylove_), creator che per target di riferimento e temi trattatati hanno raccontato nei propri canali e con il proprio tone-of-voice l’experience vissuta in un’ottica di collaborazione reiterabile nel tempo.

Uno storytelling cross-channel dell’Azienda, dei suoi valori e dei suoi phytocosmetici che si è svolto sui reciproci canali Facebook, Instagram e blog nel corso del tempo e che, come requisito fondamentale, ha avuto l’autenticità resa possibile dalla experience diretta in Azienda, in cui le content creator hanno potuto vivere al 100% Vagheggi e il suo mondo.

L’experience professional in Azienda

Step fondamentale del progetto di influencer marketing implementato è stato quello di proporre alle creator coinvolte una giornata presso la sede di Vagheggi per conoscere i processi produttivi, toccare con mano le materie prime dei suoi phytocosmetici, incontrare l’AD Valeria Cavalcante e testare i trattamenti professionali cabina. Una modalità che ha permesso a Angelica, Laura, Diana e Nicole di creare un legame con l’Azienda che va ben oltre il product placement.

L’experience home

Dopo l’esperienza presso Vagheggi, le creator hanno avuto modo di condividere con la propria community l’experience home con trattamenti di skincare con diverse periodicità e tematiche abbracciando esigenze e linee differenti. Quella del product placement attraverso gli influencer rappresenta la modalità di comunicazione più tradizionale, ma che nel caso di Vagheggi si è rivelata essere più consapevole perché agevolata dall’experience vissuta in Azienda e perché raccontata direttamente per mezzo di tutorial che guidano le community nell’utilizzo dei phytocosmetici.

I risultati

I progetti di influencer marketing, se organizzati e gestiti rigorosamente, in tutti i loro step, dalla selezione dei profili più coerenti con il Brand fino al concept e all’implementazione del progetto, si dimostrano vincenti da diversi punti di vista: il raggiungimento di nuove audience, il miglioramento della brand reputation e l’aumento dell’awareness del Brand. Ci sono, inoltre, altri KPI da monitorare: l’engagement registrato anche nei termini di fan acquisition, le visite ai canali ufficiali del Brand compreso il sito internet con relative sessioni, tempo di permanenza e le azioni che gli utenti fanno una volta entrati in quello che oggi è la rappresentazione virtuale del mondo di un’azienda.

Ti interessa
quello che hai visto?

Altri progetti di Social Press e digital p.r.

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI