Vagheggi - Strategia di email marketing - Weagroup

Vagheggi – Strategia di email marketing

Per Vagheggi, azienda leader nel mondo della Phytocosmetica, abbiamo costruito una strategia di email marketing su misura, che risponde a entrambi gli obiettivi di comunicazione del brand: curare il rapporto con il mondo professionale, e integrare questo strumento imprescindibile e potente all’interno di una più ampia strategia di e-commerce marketing.

email mkt

Email-marketing: uno strumento per la fidelizzazione della community

Un progetto che in appena due anni ha visto una crescita dei leads del 300%, con un incremento delle newsletter del 94% (e un tasso di disiscrizione pari a zero), per mantenere un rapporto continuativo e costante con gli utenti, e seguire i più recenti trend del direct marketing.

Abbiamo costruito per Vagheggi un piano di email marketing su misura, con comunicazioni dirette e personalizzate, e la creazione di contenuti strategici, chiari, efficaci e user centered, presidiando tutte le occasioni di acquisto e le novità del brand.

Il risultato è un altissimo grado di fidelizzazione della community, che ha reso l’email marketing uno degli strumenti più importanti per il brand, e soprattutto uno dei principali canali di conversione dell’e-commerce.

Strategie per la personalizzazione delle comunicazioni

Una strategia di email marketing diversificata, per raggiungere in modo personalizzato tutti gli obiettivi del brand.

Per il B2B abbiamo costruito un piano editoriale a supporto della rete agenti e alla presentazione dei nuovi prodotti, aumentando così la frequenza delle comunicazioni.

Rispetto al B2C l’obiettivo principe è, come sempre, la trasformazione dei leads in clienti dell’e-shop, con un presidio costante del canale e un piano di newsletter dedicato alle promozioni e alle novità, non dimenticando mai le peculiarità distintive del brand rispetto al contesto di riferimento.

Per sfruttare al massimo tutte le potenzialità di questo strumento abbiamo lavorato anche sul database, elemento primario e fondamentale per una strategia di successo. Abbiamo quindi implementato delle attività mirate per l’acquisizione di nuovi leads, non solo in un ottica quantitativa, ma soprattutto qualitativa, con una profilazione dettagliata che ci ha permesso di raggiungere un pubblico perfettamente in target.

Un’ottima strategia di e-mail marketing necessita inoltre di una continua revisione, a partire dai risultati ottenuti. Una rifinitura costante, per ottenere il massimo risultato da ogni newsletter e intercettare i desiderata reali dei clienti.

Per raggiungere questo obiettivo ci siamo avvalsi di analisi specifiche per la valutazione dell’interesse dell’utente su diversi content, usando come punto di riferimento i dati sui tassi apertura e di conversione su campione.

Un processo di ricerca a 360°, che coinvolge tutti gli aspetti analitici e creativi, per dare vita a una strategia di e-mail marketing assolutamente efficace.

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