Vianello Wines | Una Social Media Strategy B2B per l’export di wine & spirits - Weagroup

Vianello Wines | Una Social Media Strategy B2B per l’export di wine & spirits

Sotto il segno di una nuova strategia di comunicazione dedicata alla notorietà del Brand Vianello Wines, agenzia specializzata nell’export di wine & spirits Made in Italy, è stata implementata una social media strategy destinata a due tipologie di target-mercato: aziende italiane che producono vini, liquori e distillati, e distributori tedeschi.

Comunicare al mercato Italia

Per fare breccia nel cuore di nuove cantine e distillerie italiane, il social storytelling di Vianello Wines che abbiamo proposto sui canali Facebook e Linkedin, ognuno con il tone-of-voice consono al canale di pubblicazione, è incentrato da un lato sui valori, sulla mission e sul team di lavoro e dall’altro sull’experience aziendale raccontando le degustazioni, gli incoming, i viaggi e le fiere che rappresentano le occasioni in cui viene data visibilità all’offerta.

Comunicare al mercato Germania

La comunicazione social rivolta al mercato Germania ha come fine la sensibilizzazione e la riflessione sul valore del Made in Italy, indubbiamente sinonimo di eccellenza, e che non segna battute di arresto per quanto ne riguarda la crescita (ne abbiamo parlato qui: Made in Italy: un valore da comunicare. Anche in Italia.), soprattutto nell’ambito food & winery. Di qui, la necessità di proporre all’audience del mercato target contenuti finalizzati ad alimentare la credibilità rispetto all’italianità del Brand, anche attraverso lo storytelling dei Brand rappresentati da Vianello Wines, con focus sui prodotti e abbinamenti enogastronomici. Inoltre, questa tipologia di contenuti ha la funzione di supportare la comunicazione dei distributori presenti su territorio tedesco.

Una comunicazione sinergica on e offline

Ciò che abbiamo messo in campo su Facebook e Linkedin per Vianello Wines è un importante tassello nell’ambito di un progetto di comunicazione finalizzato ad un posizionamento di marca autorevole ed efficace, reso possibile attraverso una sinergia costante e continuativa con i mezzi di comunicazione online e offline, quali sito, articoli del blog e magazine (cartaceo e digital). Un passaggio imprescindibile per consolidare quella che è l’architettura di un Brand.

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