WEAGROUP
- Agenzia di comunicazione e strategia di marca -
Un marchio di brodi e insaporitori per la cucina, storicamente leader nelle cucine professionali, che vuole crescere nel mercato consumer con delle linee di prodotti home. L’evoluzione di Well richiedeva un adeguamento della strategia web ai nuovi obiettivi. Il nostro intervento è iniziato da un’analisi approfondita, sia sul versante SEO che delle User Experience. L’indagine ha evidenziato i trend chiave della comunicazione di settore (sostenibilità, bio, free from) e le aree valoriali non presidiate dai competitor. Ci ha inoltre fornito un quadro della situazione di Well sul web: le pagine più visitate, i temi caldi per gli utenti, i flussi di navigazione della customer journey online. Da questi dati ha preso forma la strategia più adatta a distinguere Well e posizionarla efficacemente presso il pubblico.
Dopo l’analisi dei concorrenti e dell’azienda, il primo passo è stato razionalizzare la presenza online di Well, riunendo i domini web dedicati a diversi target e linee prodotto in un unico sito, in cui fosse più semplice articolare una strategia organica di comunicazione.
Il nuovo sito organizza in modo più semplice la convivenza dei prodotti B2B e B2C, riservando a questi ultimi lo spazio necessario per intercettare il consumer, tipicamente più sensibile a una comunicazione emozionale, e riservando aree ben definite alle linee professionali, oggetto di una navigazione più mirata.
In particolare, la vicinanza dei due comparti svolge una funzione strategica: trasferire sul prodotto home l’autorevolezza del B2B, gratificando il consumatore con la promessa di qualità rappresentata dai prodotti per gli chef. Allo stesso tempo, i percorsi di navigazione evitano che la percezione del professionista sia indebolita dalla contiguità con i prodotti domestici.
Pilastro di ogni progetto web, la strategia web ha tenuto conto dei contenuti cruciali per il pubblico, come lo strumento utilissimo delle ricette, anche nell’apprezzata versione video. Allo stesso modo, incrociando strategia online e in store, sul sito trova spazio il ricettario Well, disponibile anche in cartaceo nei punti vendita, da scaricare, e supportato dalla presentazione periodica delle Ricetta del Mese. Naturalmente, l’intervento dei nostri professionisti web ha prediletto anche aspetti squisitamente funzionali, come il design più visibile dei menu, l’ottimizzazione della navigabilità e degli effetti visivi in logica mobile-friendly.
Ma soprattutto, il filo conduttore del progetto è stato l’integrazione online della strategia di brand, allineando il sito alla comunicazione istituzionale curata da Weagroup: a partire dal tono delle immagini alla scelta dei contenuti, all’intera user exprience, oggi il sito Well è uno strumento ricco, che supporta correttamente la percezione del posizionamento di brand tanto nelle immagini che in grafiche e contenuti, con un occhio di riguardo ai desideri emotivi del pubblico.