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Zhermack | Progetto di brand e comunicazione

Ripensare l’identità di marca di un leader dell’industria chimica specializzato in vari ambiti di prodotto e servizio, dall’industria al wellbeing, con il core business nella tecnologia dentale. Dare carattere e dinamismo al brand mantenendo però l’autorevolezza e la percezione altamente specialistica adeguata a un’alta ingegneria dei materiali per il medicale protesico. Le esigenze dietro al rebranding di Zhermack sono per certi versi tipiche del segmento B2B, ma esasperate dall’elevato livello tecnico del settore in cui opera: prodotti che non solo vivono nei laboratori degli odontotecnici, luoghi di alta professionalità e tecnologia d’avanguardia, ma che si fanno anche carico di rappresentare, con la loro qualità, il livello di professionalità di personale altamente qualificato come dentisti e odontotecnici.

Un’identità razionale per un’alta applicazione tecnologica

Nel contesto di una revisione della corporate identity, abbiamo sviluppato il rebranding metodico di Zhermack, applicando e potenziando le logiche visive di brand come strumenti del servizio stesso. A partire da un motivo grafico centrale, i nuovi materiali Zhermack, cataloghi per dentisti e per tecnici o packaging delle varie linee sviluppano un’iconografia astratta che non distrae dalla funzione, così importante in questo tipo di prodotti, ma allo stesso tempo comunicano intuitivamente il fascino e le suggestioni della tecnologia che sta dietro ai materiali Zhermack. Un linguaggio visivo astratto che risponde proprio all’esigenza di dare corpo a un’identità riconoscibile e vibrante senza comprometterne l’autorevolezza con codici troppo informali, più affini alla comunicazione B2C.

Da motivo grafico a mappa di lavoro iconica

Ben oltre la semplice suggestione delle caratteristiche dei materiali (siliconici, alginati, leganti e simili) il motivo grafico alla base del nostro lavoro per Zhermack svolge una funzione cruciale nell’accesso del cliente ai prodotti, supportando in ogni momento la percezione di know-how e efficace funzionalità che si lega al brand.

Attraverso una logica razionale di applicazione di forme e colori, cioè, gli elementi grafici si staccano dalla mera decorazione per assumere la funzione di una vera e propria mappa di icone, che aiuta il professionista a identificare a colpo d’occhio i prodotti e le loro categorie di appartenenza. L’identità visiva di marca diventa così non solo una evocazione o una dichiarazione di valore, ma una sua reale incarnazione, come se il brand, sempre presente in ogni momento di consumo del prodotto, fosse costruito intorno al suo valore aggiunto centrale: l’informazione, la chiarezza e l’efficienza che facilitano e mettono al sicuro il lavoro dei professionisti che a Zhermack si affidano.

La presenza massiccia e radicante, quasi scultorea, dei vasi si stempera nella leggerezza degli altri elementi caratterizzanti dell’interior: i corpi luce e gli arredi in legno.
Le lampade sul banco centrale, disegnate specificamente per lo store, si modellano in forme morbide, femminili, ed evocano un design organico che ben si adatta alla componente naturale del brand.
I moduli espositivi in legno, anch’essi legati al territorio, in olmo, noce canaletto, rovere autoctoni, sono progettati in strutture indipendenti a telaio aperto. Sospesi e liberi nello spazio, con i ripiani a giorno, soddisfano la funzione espositiva e suggeriscono le zone in cui si articola lo store, senza frammentarlo. Diventando così moderni paraventi, nuvole lignee che evocano le maglie di un tessuto, con l’eterno gioco del vedo-non-vedo che è il gioco preferito dalla Bellezza.

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