Morgan Pharma | Social media strategy e management per il canale farmaceutico - Weagroup

Morgan Pharma | Social media strategy e management per il canale farmaceutico

In un momento in cui la relazione con gli stakeholder è sempre più complessa e le farmacie si sono evolute in luoghi dove le proposte dedicate al benessere della persona si sono moltiplicate, Morgan Pharma, azienda farmaceutica con soluzioni in campo dermatologico, ginecologico e pediatrico ci ha proposto di mettere a punto una strategia social sui canali Facebook, Instagram e Linkedin con l’obiettivo di iniziare un percorso capace di fissare con precisione gli asset identitari del brand e al contempo amplificare la notorietà di marca.

L’inizio di un processo identitario

Acquisire notorietà di marca presso il cliente finale è un obiettivo ambizioso, ma che oggi diviene raggiungibile solo se si inizia a creare una relazione trasparente, interessante e autorevole con i propri consumatori, i quali possono diventare veri e propri partner in grado di stimolare i diversi canali di distribuzione, nel caso di Morgan Pharma, i medici, le farmacie e le parafarmacie. All’interno di un più ampio progetto di creazione di un processo identitario e di acquisizione di notorietà l’implementazione di una strategia social diventa centrale: perché? Perché i canali social sono oggi la “casa di vetro” dei Brand, uno dei primi touch-point per verificarne la credibilità e la capacità di coinvolgimento. Non solo, i social media sono i luoghi virtuali della relazione dove le aziende tessono quotidianamente i legami con gli utenti.

Su Facebook e Instagram per dialogare con il Cliente finale

Per attrarre e coinvolgere i potenziali consumatori finali, l’approccio sui canali Facebook e Instagram ha previsto un tone-of-voice empatico e diretto proponendo contenuti corporate, promozionali e di prodotto, senza dimenticare la sfera dell’infotainment con rubriche dedicate ai consigli sull’utilizzo delle referenze e alle curiosità che aiutano ad instaurare un rapporto confidenziale. In poche parole, si è cercato, attraverso la natura dei content proposti, di instaurare un dialogo positivo e sereno con gli utenti, e al contempo valorizzare e preservare il know-how scientifico dell’Azienda.

Su Linkedin per promuovere la cultura aziendale

Linkedin per sua natura è una piattaforma business-oriented dedicata alle connessioni professionali con gli utenti, la strategia di questo canale si è focalizzata sullo sviluppo dell’immagine corporate di Morgan Pharma da un punto di vista autorevole, coerente ed utile ai rapporti professionali con gli stakeholder-obiettivo; content incentrati su uno storytelling corporate, aggiornamenti istituzionali e condivisione di eventi aziendali, sono stati gli elementi con cui è stato possibile tenere in continuo aggiornamento la rete commerciale e supportare le attività di recruiting in corso.

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