Levoni | Sito web - Weagroup

Levoni | Sito web

Un nuovo sito web istituzionale per Levoni, per dare corpo e immagine all’evoluzione del marchio, sempre più ricco di contenuti significativi e strategici, senza perdere di vista i pilastri della promessa di prodotto.

Un posizionamento food d’alta fascia come quello di Levoni ha nei prodotti la sua espressione concreta, ed è naturale che mantenga un certo prodottocentrismo: ecco quindi che all’immagine del prodotto spetta il compito di comunicare non solo la qualità del salume in sé, ma anche l’intera cultura d’impresa che intorno a quel prodotto ruota.

Fotografare la promessa di brand nel prodotto

Di qui lo studio meticoloso dell’impatto visivo del sito per evocare, in linea con le strategie di brand, un’atmosfera di consumo familiare e suggestiva, ma senza perdere di vista le leve commerciali, essendo il sito visitato in buona parte da addetti ai lavori, salumieri e professionisti dell’horeca. Il sito ha trovato così il suo equilibrio di registro, mai esageratamente poetico ma sempre più ricercato di una comunicazione mainstream, fra lo studio impeccabile del dettaglio food e il continuo dialogo fra i copy e le immagini.

Qualificare il consumo: pensare il sito come un retail design

Per dare piena espressione alla gratificazione e all’appetizing dei salumi abbiamo applicato all’allestimento dei set fotografici le stesse logiche di sviluppo di un concept retail design, dallo studio dei materiali alla progettazione delle luci alle posizioni e altezze di ripresa. La magnificazione del valore di brand, storico per vocazione, si è così avvicinata e resa accessibile al consumatore moderno, senza perdere d’identità in stili troppo contemporanei o minimalisti, ma realizzando un’immagine fresca e attuale, e soprattutto transgenerazionale. Un’immagine dei prodotti e quindi di Levoni che comunica il calore del gusto e della tradizione, ma non penalizza la professionalità di un marchio qualificato e qualificante per il punto vendita.

Lo store locator: il brand si fa anche commercialmente

Il terzo elemento strategico per la valorizzazione di Levoni, dopo il lavoro sul visual e sullo storytelling di marca, è stato implementare nel sito web uno strumento usato in molti settori, ma più raramente nell’ambito alimentare: uno store locator dedicato alla ricerca dei rivenditori e dei ristoratori che offrono prodotti Levoni. Un locator che non si limita alla lista dei rivenditori, ma li ordina per volume di fornitura e varietà di scelta, e attraverso schede personalizzate permette di consultare la lista dei prodotti proposti e persino verificarne la disponibilità in tempo reale.

Uno strumento di chiara utilità commerciale, per la visibilità dei rivenditori e il supporto alla vendita, ma che diventa leva potente di posizionamento, qualificando il catalogo Levoni e la ricercatezza dei prodotti. Ma soprattutto, definisce anche un target di alto livello: il consumatore di Levoni diventa un ricercatore dell’alta qualità, un estimatore tanto colto ed esigente da pianificare l’acquisto e il consumo con una ricerca specifica del punto vendita più adatto.

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