WEAGROUP
- Agenzia di comunicazione e strategia di marca -
Un nuovo sito web istituzionale per Levoni, per dare corpo e immagine all’evoluzione del marchio, sempre più ricco di contenuti significativi e strategici, senza perdere di vista i pilastri della promessa di prodotto.
Un posizionamento food d’alta fascia come quello di Levoni ha nei prodotti la sua espressione concreta, ed è naturale che mantenga un certo prodottocentrismo: ecco quindi che all’immagine del prodotto spetta il compito di comunicare non solo la qualità del salume in sé, ma anche l’intera cultura d’impresa che intorno a quel prodotto ruota.
Di qui lo studio meticoloso dell’impatto visivo del sito per evocare, in linea con le strategie di brand, un’atmosfera di consumo familiare e suggestiva, ma senza perdere di vista le leve commerciali, essendo il sito visitato in buona parte da addetti ai lavori, salumieri e professionisti dell’horeca. Il sito ha trovato così il suo equilibrio di registro, mai esageratamente poetico ma sempre più ricercato di una comunicazione mainstream, fra lo studio impeccabile del dettaglio food e il continuo dialogo fra i copy e le immagini.
Per dare piena espressione alla gratificazione e all’appetizing dei salumi abbiamo applicato all’allestimento dei set fotografici le stesse logiche di sviluppo di un concept retail design, dallo studio dei materiali alla progettazione delle luci alle posizioni e altezze di ripresa. La magnificazione del valore di brand, storico per vocazione, si è così avvicinata e resa accessibile al consumatore moderno, senza perdere d’identità in stili troppo contemporanei o minimalisti, ma realizzando un’immagine fresca e attuale, e soprattutto transgenerazionale. Un’immagine dei prodotti e quindi di Levoni che comunica il calore del gusto e della tradizione, ma non penalizza la professionalità di un marchio qualificato e qualificante per il punto vendita.
Il terzo elemento strategico per la valorizzazione di Levoni, dopo il lavoro sul visual e sullo storytelling di marca, è stato implementare nel sito web uno strumento usato in molti settori, ma più raramente nell’ambito alimentare: uno store locator dedicato alla ricerca dei rivenditori e dei ristoratori che offrono prodotti Levoni. Un locator che non si limita alla lista dei rivenditori, ma li ordina per volume di fornitura e varietà di scelta, e attraverso schede personalizzate permette di consultare la lista dei prodotti proposti e persino verificarne la disponibilità in tempo reale.
Uno strumento di chiara utilità commerciale, per la visibilità dei rivenditori e il supporto alla vendita, ma che diventa leva potente di posizionamento, qualificando il catalogo Levoni e la ricercatezza dei prodotti. Ma soprattutto, definisce anche un target di alto livello: il consumatore di Levoni diventa un ricercatore dell’alta qualità, un estimatore tanto colto ed esigente da pianificare l’acquisto e il consumo con una ricerca specifica del punto vendita più adatto.