Cupper | Ufficio Stampa & Digital Pr - Weagroup

Cupper | Ufficio Stampa & Digital Pr

La richiesta che il Cliente ci ha rinnovato per il 2023 è quella di lavorare sugli elementi distintivi del brand Cupper per lo sviluppo della strategia Press & PR Italia, incluse le digital Pr, dando seguito a quanto sviluppato insieme già nel 2022.

L’Ufficio stampa, fin dallo start-up della collaborazione, ha identificato tutti i possibili elementi di notiziabilità relativi ai prodotti valorizzando inoltre, a livello istituzionale, il patrimonio valoriale, i tratti identitari e le scelte etiche dell’Azienda, l’approccio sostenibile, le certificazioni…tutti elementi indispensabili per coinvolgere in modo efficace i referenti della stampa nazionale.

Focus Press Office

Il Gruppo internazionale di cui fa parte Cupper, vanta una proposta di ben 150 diversi prodotti distribuiti in oltre 50 Paesi. Cupper è l’estensione italiana di Clipper, prima azienda di tè fair del Regno Unito che ha contribuito a definire gli standard di Fairtrade, sostenendo oltre 114.000 produttori e le loro famiglie in tutto il mondo, risultando così il più grande acquirente di tè Fairtrade a livello mondiale.

L’insieme di contenuti valoriali che l’Ufficio Stampa ha promosso nelle attività di relazioni pubbliche svolte con le redazioni giornalistiche, è stato basilare per finalizzare i lanci stampa dei prodotti novità, per la visibilità e per la riconoscibilità del brand e della sua offerta. Il lavoro svolto ha coinvolto le maggiori testate giornalistiche nazionali off e online.

A questo scopo sono state realizzate cartelle stampa di prodotto dove sono state valorizzate le caratteristiche e peculiarità dei singoli prodotti biologici, dai tè verde agli infusi e alle tisane, senza dimenticare le materie prime e i packaging certificati biologici e fair trade con l’inserimento di informazioni utili al consumatore (ad es. filtri da tè Cupper, rigorosamente riciclabili e biodegradabili).

In concomitanza con i diversi lanci stampa, i giornalisti hanno ricevuto anche i prodotti. Hanno così potuto degustare (e fotografare) direttamente le referenze e, a seguito delle experience di assaggio, sono seguiti articoli e pubblicazioni sulle testate di riferimento.

Governare le Digital PR

Per la realizzazione degli obiettivi del Cliente, sono state coinvolte anche numerose influencer del panorama italiano, selezionate allo scopo di ottenere visibilità sui loro canali social e arrivare così alle loro community, portando così il brand in una dimensione di visibilità non autoreferenziale sui social.

Tra i profili selezionati, alcune delle più interessanti food-blogger ed imprenditrici digitali italiane del settore che, dopo aver ricevuto e testato i prodotti, dialogando con l’Ufficio Stampa per approfondimenti e informazioni, hanno pubblicato stories e post dedicati (tutte attività “earned”).
Da questa selezione e dalle spedizioni realizzate, ne sono derivati contenuti originali e personalissimi scatti fotografici e/o riprese video alle quali sono seguite numerose pubblicazioni in “post e stories”, curate direttamente dalle influencer, con tag al brand Cupper e nel rispetto degli hastag preventivamente indicati, in linea con la trasparenza nei confronti degli utenti.

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