Dalla Costa | Progetti di Influencer Marketing - Weagroup

Dalla Costa | Progetti di Influencer Marketing

Per l’ideazione dei progetti di influencer marketing siamo partiti dalla profonda conoscenza del pastificio Dalla Costa per portare al cliente nuovi “luoghi” di visibilità e nuove opportunità di ampliamento dei pubblici di interesse con i quali relazionarsi.

Abbiamo pertanto coinvolto alcune delle più interessanti food blogger e imprenditrici digitali italiane del settore, questo per permettere a Dalla Costa di entrare in contatto con le community che le seguono e danno loro fiducia, ma anche di presentarsi attraverso contenuti creati da ciascuna di loro e capaci di interpretare il brand secondo le preferenze delle relative community, e senza trascurare le opportunità di moltiplicare i contatti con utenti interessati al prodotto.

Dalla costa in partership con Sonia Peronacci

Gli obiettivi: solo questione di numeri?

Abbiamo deciso di coinvolgere, tra le altre, Ramona Pizzano (TuttoFood Ambassador 2019) blog farinalievitoefantasia.it, Tiziana Colombo (Fondatrice e Presidente Associazione Il Mondo delle Intolleranze) blog nonnapaperina.it, Roberta Castrichella blog robysushi.com e Sonia Peronaci (Fondatrice di GialloZafferano) blog soniaperonaci.it.

Piatti preparati da Ramona Pizzano con pasta Dalla Costa

Professioniste che, a seguito di un’analisi attenta rispetto al brand, hanno espresso tutte le caratteristiche ricercate. E a questo proposito non parliamo solo di “numeri di follower” che certamente contano, ma di certo non rappresentano l’unico parametro da valutare. E’ infatti determinante affrontare anche analisi qualitative (ad esempio stile, tono di voce, engagement, tipologia di rapporto con le proprie community) e verificare sempre il grado di coerenza che gli influencer possono esprimere rispetto al brand e ai suoi prodotti. Pena l’insuccesso di un progetto e la vanificazione degli investimenti.

Farina Lievito e Fantasia
Professioniste che, a seguito di un’analisi attenta rispetto al brand, hanno espresso tutte le caratteristiche ricercate. E a questo proposito non parliamo solo di “numeri di follower” che certamente contano, ma di certo non rappresentano l’unico parametro da valutare. E’ infatti determinante affrontare anche analisi qualitative (ad esempio stile, tono di voce, engagement, tipologia di rapporto con le proprie community) e verificare sempre il grado di coerenza che gli influencer possono esprimere rispetto al brand e ai suoi prodotti. Pena l’insuccesso di un progetto e la vanificazione degli investimenti.
Piatti preparati da Tiziana Colombo con pasta Dalla Costa

Qui si parla di relazioni tra persone

Abbiamo ideato il concept dei singoli progetti con un approccio focalizzato sulla massima personalizzazione, nel rispetto dell’identità del brand, delle peculiarità di un prodotto premium e dell’identità di ogni singolo influencer, senza dimenticare l’importanza di ciò che avviene “ intorno” alle attività di digital pr: accordi, accoglienza, visite in azienda, copertura social (live), le attività di reposting e ads collegate, i monitoraggi, l’analisi e la reportistica dei risultati raggiunti. Di fatto mettere in collegamento un’azienda con gli influencer è un processo delicato, che si costruisce sulla condivisione di diversi approcci, visioni, caratteri che devono trovare la sintesi perfetta per il brand che è, e sempre deve essere, al centro del progetto. Sono attività che danno grandi soddisfazioni, ma sono ingranaggi che vanno governati con cura perché si basano sulla relazione tra persone e, come tutte le cose “vive”, hanno bisogno di grandi capacità per crescere e dare buoni frutti.

Piatti preparati da Tiziana Colombo con pasta Dalla Costa

Stories

Di fatto mettere in collegamento un’azienda con gli influencer è un processo delicato, che si costruisce sulla condivisione di diversi approcci, visioni, caratteri che devono trovare la sintesi perfetta per il brand che è, e sempre deve essere, al centro del progetto. Sono attività che danno grandi soddisfazioni, ma sono ingranaggi che vanno governati con cura perché si basano sulla relazione tra persone e, come tutte le cose “vive”, hanno bisogno di grandi capacità per crescere e dare buoni frutti.

Immagine del sito si Sonia Peronacci

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