
WEAGROUP
- Agenzia di comunicazione e strategia di marca -
Un evento è una forma di comunicazione in cui emerge in modo evidente l’attitude del brand, una vera e propria dichiarazione di intenti, a cui è legata a doppio nodo la sua reputation. E’ uno strumento di comunicazione con dinamiche definite e decisamente complesse, in quanto vanno a toccare le corde più intime della persona; quando si organizza un evento infatti si devono tenere in conto fattori molto profondi e poliedrici quali i valori, le esigenze, la visione e le aspettative del brand da una parte, il gusto, la sensibilità, la fiducia dei clienti del brand stesso dall’altra.
La condivisione di un’esperienza genera un legame emotivo, una compartecipazione agli stessi ideali e obiettivi; si comprende bene quindi che, perché l’evento sappia creare un valore aggiunto, debba avere una strategia a monte molto chiara e precisa. Il concept deve saper esprimere l’anima del brand e creare un’alchimia in cui gli ospiti non solo si possano riconoscere nei valori proposti, ma li vivano attraverso un legame privilegiato in cui si sentano compresi e valorizzati.
Nel mondo della comunicazione stiamo assistendo ad uno sviluppo sempre più consistente della customer experience ; Bernard H. Schmitt, emerito professore della Columbia University di New York ed esperto di customer experience, nel suo libro “Experiential Marketing: How to Get Customers to SENSE, FEEL, THINK, ACT, and RELATE to Your Company and Brands” evidenzia come l’esperienza si ottenga “attraverso precise categorie sensoriali ed emozionali che sono SENSE-percezione sensoriale, FEEL-sentimenti ed emozioni, THINK-sfera cognitiva, ACT-azione nella vita reale su cui il brand ha un impatto positivo e RELATE- connessione con i valori del brand”.
Il nostro cliente Vagheggi Phytocosmetici ci ha espresso la volontà di organizzare un momento di condivisione e formazione dedicato ai propri centri estetici, una full immersion nel “Mondo Vagheggi”. Dopo una serie di confronti con il cliente per accogliere le sue necessità e attese, abbiamo innanzitutto individuato come location ideale Venezia, la città della bellezza per eccellenza. Abbiamo definito una pianificazione dell’evento stabilendo un programma, un timing di lavoro e una deadline. Per creare qualcosa di unico ed esclusivo le due giornate sono state organizzate considerando ogni minimo dettaglio, perché la bellezza non concede sbavature.
Il primo giorno, dopo l’accoglienza in Hotel, il saluto della Dott.ssa Cavalcante – Amministratore Delegato dell’azienda – a tutti gli ospiti, ha aperto i lavori del Convegno. Terminata la convention scientifica di formazione con relatori prestigiosi, gli ospiti si sono preparati per una serata indimenticabile nel cuore di Venezia.
Il transfer con le barche ha permesso agli ospiti di immergersi e immedesimarsi lentamente nei colori e nell’atmosfera unica e sospesa di Venezia alla volta di Cà Vendramin Calergi, un antico e nobile palazzo veneziano che affaccia sul Canal Grande dove, presso il piano nobile, si è tenuta la cena di Gala. Gli ospiti sono stati accolti nel bellissimo giardino del Palazzo per poi giungere al piano nobile attraverso una scalinata un tempo percorsa da principi e principesse, artisti e intellettuali del tempo. La cena è stata curata dal ristorante AB – Il lusso della semplicità di Alessandro Borghese, che attraverso l’utilizzo dei prodotti di eccellenza del territorio ha proposto agli ospiti un’esperienza di gusto, vista, olfatto, sensorialmente avvolgente.
E’ stata una serata esclusiva e immersiva nell’unicità misteriosa di Venezia, e nella sua raffinatezza ed eleganza d’antiche origini e memoria.
Il secondo giorno è proseguita l’attività di formazione sia con approfondimenti tecnici sia a tematiche legate alle tecniche di vendita. Il tutto si è concluso con un lunch di saluto, perché la convivialità della tavola è un momento privilegiato di condivisione e intimità.
Sono stati due giorni intensi e il nostro team ha lavorato in sinergia e con entusiasmo mettendo in capo ognuno il proprio know how per raggiungere l’obiettivo, condiviso passo dopo passo con il cliente, di creare il famoso effetto wow per cui avviene la “magia”; ogni momento è stato pensato nel dettaglio così da sembrare naturale e confortevolmente bello. Gli ospiti potendo vivere momenti dedicati ed esclusivi hanno sperimentato e condiviso i valori di un brand capace di attenzione e promotore, nelle sue scelte, di obiettivi qualitativamente eccellenti; Vagheggi Pytocosmetici ha consolidato la sue reputation, rafforzato la fidelizzazione e incrementato la visibilità.
Il nostro Ufficio Stampa, PR& Social, in linea con gli obiettivi prefissati ha organizzato e gestito le attività di propria competenza dando una visibilità d’eccezione al brand attraverso azioni precise e mirate. Grazie a una pianificazione anticipata e dettagliata, è stato possibile prevedere l’andamento dell’evento, consentendo di essere pronti a raccogliere il materiale nei momenti strategici. Questo ha permesso di pubblicare i contenuti tempestivamente, seguendo il flusso delle due giornate, dalla convention iniziale alla cena di Gala, fino alla ripresa delle attività il giorno successivo. Un approccio che ha garantito una narrazione continua e coerente, mantenendo vivo l’interesse del pubblico e prolungando l’effetto dell’evento anche dopo la sua conclusione.
Il nostro cliente affidandosi a noi ha compiuto un atto di grande fiducia, poiché ci ha consegnato la propria reputation e come un dono prezioso l’agenzia l’ha accolta, custodita, valorizzata e riconsegnata con un plus di bellezza, creando un impatto positivo in grado di rafforzare la connessione dei clienti e non, con i valori del brand. Attraverso un utilizzo attento dei canali social, abbiamo non solo rafforzato la connessione dei clienti e prospect con i valori del brand, ma anche ampliato la sua visibilità e la copertura.
La diffusione coerente dei contenuti ha contribuito a migliorarne la percezione, raggiungendo un pubblico più ampio e consolidandone il posizionamento, sia per chi già lo conosceva, sia per nuovi potenziali clienti.
Il nostro approccio, fondato su una comunicazione autentica e strategica, ha reso i valori di Vagheggi tangibili e visibili, sia nel breve che nel lungo periodo, rafforzando la fiducia del pubblico e ampliandone l’influenza sui social media.