WEAGROUP
- Agenzia di comunicazione e strategia di marca -
Proiettare su un palcoscenico commerciale di respiro europeo tutto il fascino di un grande marchio food italiano. Era questa la sfida rappresentata dalla progettazione del ristorante Levoni nella hall delle storiche Galéries Lafayette di Parigi.
Per Levoni, ambasciatore dei valori e del prestigio della tradizione gastronomica italiana, l’apertura di un locale a insegna propria all’interno dello storico centro commerciale parigino è un riconoscimento importante, la conferma di un’autorevolezza costruita dall’azienda mantovana in decenni di dedizione alla produzione di salumi d’alta qualità. Un posizionamento riconosciuto, che Levoni sta curando insieme a Weagroup con attenzione sempre maggiore, e al quale il ristorante in progetto doveva dare piena espressione.
L’imperativo del progetto era l’awareness: trasportare tutto il fascino di marca e i valori distintivi di Levoni – eccellenza, gusto, tradizione, italianità – codificando gli argomenti celebrativi del suo censo in un’estetica, anzi una retorica visiva, comprensibile ai visitatori di un tempio mondiale della bellezza.
La nostra scelta strategica è stata realizzare un giusto equilibrio: raccontare un lifestyle italiano abbastanza riconoscibile da intercettare l’immaginario internazionale, e allo stesso tempo recuperare la dimensione reale e presente di un brand di oggi, che ha nell’autenticità il suo tratto distintivo. Fra questi opposti, il gusto vintage che abbiamo scelto – colori oliva, metalli, marroni, legni – fa da ponte fra due piani: richiama una storicità e una genuinità d’altri tempi, ma in quanto fenomeno di tendenza, colloca il marchio nella modernità.
Superando stilemi prevedibili, come le mise en scene di ipotetiche salumerie tradizionali, abbiamo raccontato l’Italia piacevole di un brand che si riconosce nello stile di vita italiano, ma con la consapevolezza e la maturità di cent’anni di salumeria di prestigio.