Vagheggi | Store Ungheria - Weagroup

Vagheggi | Store Ungheria

Dopo il successo del suo primo store Phytospace di Verona, sviluppato da Weagroup, il brand fitocosmetico professionale Vagheggi affida alla nostra agenzia il compito di esportare il concept, progettando il suo flagship store in Ungheria. Un nuovo showroom di circa 300 mq, nell’edificio Green Court Office di Budapest, dalla duplice funzione: portare anche al pubblico i suoi quasi 400 prodotti premium, prima accessibili solo attraverso le estetiste, e ospitare l’academy con i suoi quasi 30 programmi di formazione per professionisti del settore.

Un concept di alto valore italiano da esportare

Il progetto riprende chiaramente i tratti rappresentativi del posizionamento Vagheggi sviluppati nello store Vagheggi veronese, con i suoi elementi chiave specificamente disegnati: i grandi vasi artigianali che sostengono i banconi, i corpi lampada dalle forme organiche e gli elementi lignei di alleggerimento, che espongono i prodotti e strutturano l’ambiente senza frammentazione.

Elementi di riconoscibilità e tratti di unicità

Come previsto dalla logica modulabile del concept, lo showroom si adatta però anche di volta in volta, per tenere conto delle specificità locali e culturali. Così, a fianco agli elementi di riconoscibilità, nello store di Budapest compaiono anche elementi sviluppati ad hoc, come gli imponenti banconi contemporanei in un unico volume di calcestruzzo e i corpi dalle superfici dorate in ingresso, che definiscono le strutture e aggiungono un’atmosfera di preziosità.

Specifico del luogo è anche il design dell’Academy, per la quale abbiamo ripreso l’uso delle forme curvilinee già presenti nello store e creato uno spazio fisico organico. Un ambiente che raccoglie e accoglie gli ospiti fra le sue pareti laterali curve e i toni delicati delicati delle pareti, mentre la fascia dorata perimetrale evidenzia l’esposizione dei prodotti e collega cromaticamente la sala allo store.
Allo stesso tempo, citando la tradizione anche italiana delle sale universitarie ellittiche, l’Academy, con i suoi lettini centrali circondati dal pubblico, si qualifica come luogo di formazione
assolutamente autorevole.

Ti interessa
quello che hai visto?

Altri progetti di Design e architettura

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI