Paperplane | Advertising e comunicazione - Weagroup

Paperplane | Advertising e comunicazione

Raccontare un nuovo prodotto che ha nell’evocazione la sua forza richiede uno studio che va ben oltre le intuizioni più immediate. Serve slancio creativo, forza immaginifica, e una visione strategica che guarda attraverso e non solo di fronte.

Per Paperplane, la nuova fragranza di Costume National Scents, abbiamo fatto anche di più: ci siamo immersi tra le note olfattive e le memorie evocate per costruire un processo di comunicazione integrato capace di raccontare l’unicità di questa essenza.

Il brief era già una strada tracciata: “Un tributo all’ingegno di Leonardo, un’ode alla perfezione dell’origami, un tributo alla memoria e un’esperienza sensoriale che si insinua nel profondo del nostro sentire”.

White, evocative, ethereal: dal claim nasce il progetto

Con Costume National Scents, noto brand nell’ambito della profumeria artistica italiana, abbiamo dato vita a un ambizioso viaggio che ha portato la marca verso una nuova, sofisticata e audace identità.

Un processo che non poteva certo fermarsi qui, un’identità affascinante che oggi deve risuonare in tutte le sue proposte, come Paperplane, la nuova direzione olfattiva che Costume National ci ha chiesto di valorizzare sui più importanti punti di comunicazione off e online.

Siamo quindi partiti dalla definizione del claim, che ha tracciato la strada per la creazione di tutti i materiali: White, evocative, ethereal. Il bianco etereo dello stupore, il desiderio di leggerezza che inganna la forza di gravità, le note evocative che portano a un’esperienza sensoriale rara. Il volo, rappresentato nei suoi opposti complementari di spensieratezza e ambizione, senza i quali nessuna meraviglia può essere svelata.

Folder, ADV e ped social: un viaggio che attraversa i principali punti di comunicazione

Il folder prodotto riprende tutti i concetti del claim e li presenta plasticamente, a partire dalla copertina con lo scatto di Federica Belli, protagonista anche della campagna ADV, dove una figura indefinita viene immortalata in uno di quei momenti di gioco che noi tutti conosciamo: il lancio dell’aeroplanino di carta. Un movimento etereo, leggero, arioso, ma anche audace, sfidante, ambizioso. Perché il gioco, lo sappiamo bene, è la cosa più seria che esista.

Anche nella scelta della carta abbiamo voluto evocare le caratteristiche più importanti della fragranza Paperplane. Una carta dalla consistenza pastosa, che al tatto accompagna quell’idea di accoglienza e morbidezza che il profumo evoca: “confortante come il fiore di cotone, evocativo come il bucato pulito”. All’interno invece troviamo ad accoglierci una velina, che insieme al claim ci ricorda che stiamo parlando di una fragranza chiara, limpida, luminosa.. ma anche misteriosa, decisa, intensa, con un carattere tutto particolare che il folder nel suo racconto fa emergere passo dopo passo.

Un percorso di comunicazione che tocca anche i linguaggi più contemporanei, con un ped social dedicato, che tra post e reel coinvolgenti racconta l’essenza unica di Paperplane. Qui la strategia visiva si fa più diretta e audace. Il prodotto diventa protagonista assoluto e domina la scena con evocazioni inserite nella grammatica social, che non può più rinunciare all’immediatezza e alla velocità; del resto un profumo non ha spazio tra sé e le emozioni che suscita.

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