Forno d’Asolo | Portare un brand all’altezza delle sue dimensioni - Weagroup

WEAGROUP

- Agenzia di comunicazione e strategia di marca -

Forno d’Asolo | Portare un brand all’altezza delle sue dimensioni

Accompagnare un gruppo italiano di dimensioni produttive e commerciali internazionali attraverso un articolato processo di branding. Obiettivo: costruire un patrimonio di awareness nel segmento consumer con un brand emotivamente coinvolgente per il consumatore, che alimenti una brand value qualificante verso gli operatori B2B che veicolano i prodotti al cliente finale.

Cornetto ReBorbone

_Cliente: Forno d’Asolo
_Brand visual book
_Immagine corporate completa
_Consulenza posizionamento fotografico
_Comunicazione corporate: company profile, company di prodotto
_Video istituzionali e di prodotto
_Comunicazione sub-brand
_Allestimenti fieristici

_Strumenti commerciali e di vendita: cataloghi, vademecum rivenditori, PoP, display, packaging
_Digital: sito web
_Social
_Design allestimenti fiere etc
_Design e architettura dell’Academy

Una strategia per un grande gruppo internazionale

Trasferire l’autorevolezza del B2B a tutto il brand

Una sfida su molti fronti: portare un’azienda di grandi dimensioni, nazionali e internazionali, fuori dall’universo di una reputazione quasi esclusivamente B2B, fare del brand un un reale valore aggiunto di qualificazione del punto vendita e allineare alla nuova strategia sia l’interno dell’azienda che gli operatori e i clienti sul mercato.

Quando Forno d’Asolo affida a Weagroup la gestione della comunicazione di marca – o meglio delle marche, trattandosi di un grande gruppo – non manca certo di reputazione. Anzi: una serie di prestigiose acquisizioni hanno di recente promosso il gruppo ad attore di un alto livello sul panorama internazionale.

Anche per questo, forte dell’affermata presenza sul mercato, l’azienda è matura per affiancare alla sua grande forza produttiva e commerciale un posizionamento di brand altrettanto forte per fascino e contenuti.

asolo

Le percezioni che costruiscono l’anima di marca

L’attenzione al linguaggio visivo nel food

Prima ancora di lavorare sulla percezione del consumatore finale, è stato decisivo pianificare la costruzione del patrimonio identitario dell’azienda, tenendo conto delle peculiarità del settore, in prevalenza B2B, e dell’analisi delle aree di debolezza degli altri soggetti sul mercato. L’intento, nel ripensare la proiezione del posizionamento di FdA era arricchire la comunicazione con la forza di uno storytelling vivido e una differenziazione stilistica di linee e prodotti, decisiva per un’azienda food che, insieme ai prodotti, promette al retail un appetizing e una vera e propria atmosfera di consumo.

Torte e dessert
forno dolce
Forno Salato

Abbiamo quindi lavorato sull’aspetto qualitativo dell’immagine del marchio, a partire dalla brand identity FdA, oggetto di un Brand Visual Book sviluppato ad hoc, che ha concretizzato il posizionamento di marca con un’approfondita ricerca d’immagine.
Un posizionamento fotografico che ha garantito di distinguere Forno d’Asolo anche visivamente, ricercando il necessario impatto evocativo senza sconfinare nei trend più abusati del settore come il mood vintage, lo chabby chic e l’eccesso di “domesticità”, che in Weagroup chiamiamo familiarmente “Effetto Nonna Papera”, che spesso indebolisce la percezione delle grandi aziende del food.

Free From
Linea Burro Tresorè

Allo stesso modo abbiamo integrato nella nuova comunicazione il bagaglio di valori in grado di dare corpo a una promessa di marca distintiva. Competenza e passione, caparbietà e innovazione, lucidità, amore per il proprio territorio, cultura del fare bene: tanti contenuti da comunicare per creare, valorizzare e implementare la nuova brand identity di Forno D’Asolo e raggiungere i clienti in tutto il mondo con un Made in Italy di cui andare fieri.

krapfen

Una governance di comunicazione articolata

Presidiare ogni aspetto del brand

Definiti obiettivi, logiche e confini delle varie attività di branding, il progetto è entrato nel vivo della creatività, riversando nel brand gli elementi percettivi mirati al consumatore, per radicare il gruppo anche nel mercato consumer, con i suoi temi chiave: amore, qualità, fedeltà, scelta.
Una rosa di tratti emotivi e visuali che si è articolata in una mole di materiali, dai più istituzionali (company profile, company di prodotto, video istituzionali) agli strumenti commerciali (cataloghi, brochure di linee etc, PoP display, segnagusto e packaging, vademecum per baristi). Per proseguire, con una strategia integrata a tutto tondo, nella rivisitazione di siti web del gruppo, le sue pagine social.

Catalogo delle bontà
Forno dolce
Cornetto Re B.

Per garantire una costruzione governata del brand, il progetto ci ha richiesto di gestire direttamente ogni fronte comunicativo, come la differenziazione strategica dei vari brand e sub-brand del gruppo, il design degli allestimenti espositivi e fieristici, la progettazione degli interior e dell’academy.
La governance della nostra direzione creativa è stata ed è un processo costante, che continua a sorvegliare e ottimizzare ogni aspetto della presenza di Forno d’Asolo.

block notes FDA
Shopper FDA
Fragrante tutto il giorno
Sigep 2020

Ti interessa
quello che hai visto?

Altri progetti di Branding

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI