Theresianer | Posizionamento di marca - Weagroup

Theresianer | Posizionamento di marca

Il rebranding è un momento molto delicato per un’azienda, e va trattato con estrema cura. Con il rebranding di Theresianer siamo partiti da questa consapevolezza, sviluppando un progetto che avrebbe interessato tutti i touch point di comunicazione con il mercato; dal logo allo stand fieristico.
Per farlo siamo partiti da lontano, ma è tornando a casa che abbiamo scoperto la sua nuova, autentica identità.

Cliente

Birra Theresianer

 

Servizio

Posizionamento di brand

Interventi

\ Analisi qualitative dei bisogni e dei trend del mercato di riferimento
\ Valutazione dello stato di marca, del percepito e delle suggestioni di marca
\ Analisi listeners personas
\ Strategia di posizionamento narrativo di marca
\ Definizione personalità di marca, tone of voice, registri, retoriche
\ Copywriting e storytelling testuale e visivo
\ Logo
\ Materiali istituzionali e commerciali
\ Packaging & labelling
\ Materiali POP
\ Social
\ Video
\ Stand

Siamo partiti da lontano, anzi siamo partiti da casa

La chiara necessità di Theresianer era trovare il giusto equilibrio fra un’identità riconoscibile e un rebranding efficacemente innovativo, una nuova brand identity quindi, capace di stare al passo con il mercato che si evolve, ma fedele alla tradizione e alla promessa di brand. Un progetto sfidante, che ha richiesto un’analisi profonda dell’azienda e del suo mercato, del nuovo contesto, degli attuali driver di acquisto, delle ultime istanze di un consumatore sempre più attento a ciò che un’azienda è nei suoi contenuti e pronto a cambiare con una velocità inimmaginabile fino a qualche anno fa.

Per riuscirci davvero, e dare una nuova e memorabile identità al brand, abbiamo lavorato tanto, sondando tutte le strade possibili per un’azienda così ricca di stimoli. Siamo infine tornati a casa, con un’immagine decisamente contemporanea, ma fedele al cuore e alla storia di Theresianer, perché qualsiasi storia deve è può essere raccontata con le migliori parole e le immagini più corrette, ma deve prima di tutto essere vera, perché si sa, la verità si avverte.
Una nuova rotta, stessa direzione.

Cogliere, prima di togliere

Siamo partiti dal nuovo logo, ideato e rinnovato conservando il suo originario portato valoriale, perché Theresianer è, e non può non essere, Trieste, incarnata qui dal faro storico La Lanterna che domina il mare.

Un progetto che ha seguito precise linee guida, in primis la necessità di raccontare un’italianità non scontata, cosmopolita, di una marca nata guardando alla mitteleuropa. Ma anche una marca dall’anima avventurosa, coraggiosa, anche dal punto di vista imprenditoriale, con lo slancio alla sfida e alla scoperta che è sempre presente nei luoghi in cui si salpa per mare.

Il nuovo logo quindi si semplifica e abbraccia forme e toni contemporanei, trasferisce i suoi significati in un tratto deciso, iconico. Sotto e intorno al faro, il logo si libera dai confini dello stendardo tradizionale e si apre verso l’esterno, aumentando la sua autorevolezza con la presenza monumentale del faro stesso che affonda nel mare e svetta nel cielo.

 Il lettering abbandona i richiami gotici del font, così tipicamente da birreria austriaca, per esprimere la sua storicità nei vezzi novecenteschi del nuovo lettering. A completamento di questa semplificazione, il lungo payoff “ANTICA BIRRERIA THERESIANER TRIESTE 1766” concentra in un pay telegrafico e mirato: “BIRRA ITALIANA 1766”, che mantiene la sua istituzionalità grazie al maiuscoletto dalle grazie leggere, ma dal solido aspetto epigrafico.

Con il nuovo labelling continua ad esprimersi l’immagine contemporanea di Theresianer

Un logo, diventato oggi anche il centro focale delle etichette Theresianer.

Il faro di Trieste circondato dal mare, che sprigiona sentori onirici ed evoca suggestioni avventurose. Un’etichetta che si avvale cromie precise, a raccontare la morbidezza della Premium Lager, la freschezza della premium Pils, il profumo fruttato della Wit, il sentore di caramello della Vienna, il carattere agrumato della India Pale Ale e l’equilibrio perfetto della Pale Ale, fino al piglio di liquirizia e caffè della Strong Ale, tutto appoggiato su un languido beige appena accennato perché la contemporaneità sappia trovare la sua nota addolcita, memorabile, delicata.

Un’immagine rinnovata che esprime in tutti i suoi punti l’identità forte e distintiva del brand, che abbiamo valorizzato al massimo anche nei diversi canali di comunicazione di Theresianer, dai materiali istituzionali, come il company profile, a quelli commerciali come i cataloghi, l’ADV, e i social media con un progetto video system dalla personalità decisamente caratterizzante e caratterizzata. Inoltre questo rebranding ha toccato anche i “luoghi” del brand” presentandosi al Beer Attraction con uno stand capace di trattenere in sé ogni pagina del racconto messo a punto per far conoscere una storia tanto intensa, quanto unica, una storia che andava condivisa.

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