Gioiella Professional | Posizionamento di marca - Weagroup

Gioiella Professional | Posizionamento di marca

Comunicare un marchio non significa descriverlo, ma piuttosto raccontarlo. E, contrariamente a quanto si tende a credere, anche i brand che operano nel B2B hanno bisogno di una narrazione adeguata per poter realizzare appieno il proprio potenziale.

Nel mondo Horeca in particolare, per quanto gli aspetti strettamente tecnici e commerciali siano necessari e imprescindibili, è importante non trascurare la componente umana:  la nostra collaborazione con numerosi operatori del settore ci ha infatti insegnato che Horeca è prima di tutto persone, competenze e professionalità, è condivisione di valori e di passione per il proprio mestiere. E le persone hanno emozioni e bisogni a cui cercano risposte: proprio per questo la comunicazione deve saper valorizzare anche le leve emotive e il desiderio dei professionisti a cui le aziende dell’Horeca si rivolgono di sentirsi riconosciuti ed apprezzati. È stato a partire da queste considerazioni che abbiamo sviluppato il progetto Gioiella Professional.

Cliente

Gioiella Professional

 

Servizio

Posizionamento di brand

Interventi

\ Analisi qualitative dei bisogni e dei trend del mercato di riferimento
\ Valutazione dello stato di marca, del percepito e delle suggestioni di marca
\ Analisi listeners personas
\ Strategia di posizionamento narrativo di marca
\ Definizione personalità di marca, tone of voice, registri, retoriche
\ Copywriting e storytelling testuale e visivo
\ Logo
\ Company profile
\ Catalogo prodotti

Coinvolgere prima di convincere

Ogni lavoro di posizionamento parte da un ascolto attento delle necessità del cliente. Nel caso di Gioiella, la richiesta era quella di creare uno storytelling di marca dedicato al mondo Horeca in grado di valorizzare il brand nell’offerta e nei tratti valoriali.

Abbiamo quindi costruito un racconto di marca che mettesse in evidenza non solo la qualità dei prodotti e la completezza del servizio, ma anche e soprattutto le storie e le suggestioni emotive in grado di definire la personalità del brand rendendolo unico e riconoscibile sul mercato.

Un approccio che si dimostra ancora più oculato ed efficace nell’ambito di un contesto competitivo come quello in cui si inserisce Gioiella, dove la tipologia di prodotto, per caratteristiche intrinseche, non permette una distintività immediata. Abbiamo quindi accolto la sfida e ricercato soluzioni ad alto tasso creativo che avessero il potere di coinvolgere il cuore prima ancora di convincere la ragione.

Relazione, in tutte le sue declinazioni

L’intero progetto, focalizzato nel rispetto del brief sul segmento pizza, ha voluto restituire centralità alla figura del pizzaiolo non solo in quanto professionista attento alle caratteristiche tecniche e alla qualità della materia prima, ma soprattutto in quanto persona, con le sue sfumature caratteriali, aspettative, ambizioni e uno status acquisito nel tempo che desidera vedersi riconosciuto.

 

La capacità di instaurare una relazione esclusiva, positiva ed empatica diviene quindi il fattore fondamentale in grado di distinguere ed elevare Gioiella Professional. Una relazione coltivata attraverso una serie di materiali realizzati ad hoc secondo una linea comunicativa coerente, in ogni suo elemento, con l’identità del brand: dagli strumenti commerciali al digital, dal packaging all’advertising, raccontiamo Gioiella Professional per la sua capacità di posizionarsi come brand di valore e di valori, un brand capace di guardare le logiche di business per occuparsi, con coraggio e trasparenza, delle persone e dei loro bisogni.

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