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WEAGROUP
- Agenzia di comunicazione e strategia di marca -
Nel momento in cui La Delizia, cantina nata nel cuore del Friuli nel 1931, si appresta a compiere i suoi 90 anni, la sensibilità ambientale si è così consolidata nello spirito dell’azienda da meritare di essere protagonista della sua nuova comunicazione.
La Delizia
Posizionamento di brand
\ Analisi qualitative dei bisogni e dei trend del mercato di riferimento
\ Valutazione dello stato di marca, del percepito e delle suggestioni di marca
\ Strategia di posizionamento narrativo di marca
\ Definizione personalità di marca, tone of voice, registri, retoriche
\ Copywriting e storytelling testuale e visivo
\ Company profile
\ Advertising
\ Packaging e labelling
Dall’evoluzione de La Delizia nasce l’esigenza di dedicare alla sostenibilità un nuovo company profile che racconti dell’impegno alla ricerca costante delle soluzioni produttive e commerciali sostenibili. Linee guida etiche di tutte le scelte di condotta, e che quindi attraversano tutto il nuovo company, spiegando una cantina che nel rispetto dell’heritage ha saputo guardare anche al domani, con tutto quel che questa visione comporta. Per questo a guidare il company è un nuovo claim che riassume proprio il rapporto della cantina con il futuro: “Visionari. Sostenibili. Responsabili.” Una visione che seguirà anche nelle azioni di comunicazione seguenti.
Per spiegare una sostenibilità che non è dichiarazione ma materia viva del pensare e del fare, alla comunicazione istituzionale segue una campagna advertising per il lancio del nuovo prodotto, UVA, un prosecco spumante extra dry interamente votato alla sostenibilità. Per esprimere il legame autentico dell’azienda con il territorio in cui è cresciuta, la campagna si sviluppa in collaborazione con il conterraneo fotografo Elio Ciol, celebrato narratore dei paesaggi italiani che ha fatto del suo Friuli uno dei fulcri della sua arte. Immagini in cui La Delizia si ritrova e che parlano della profondità del radicamento e della cura, non dell’estetica, dell’ambiente.
Con il progetto di sustainable design del packaging & labelling UVA, La Delizia ha ricevuto il riconoscimento del Premio Speciale Ambiente & Sostenibilità dalla giuria della 26° edizione del Vinitaly Design International Packaging Competition. Ha inoltre ottenuto l’Agorà Bronzo 2022 nella 35esima edizione della competizione.
Contemporanea all’adv è anche la presentazione ufficiale alla stampa di UVA, un prodotto che incarna lo spirito ecologico dell’azienda e nasce come esperienza di vita e lavoro. Non relegato a una linea bio di nicchia ma evoluzione radicata nell’azienda, UVA nasce sostenibile in ogni aspetto, dalla filiera controllata con cura al packaging e labelling: la bottiglia meno spessa, per ridurre l’impatto produttivo e l’impronta ecologica del ciclo di vita del prodotto, l’etichetta in carta Favini prodotta con scarti d’uva, con una fascia a strappo per incoraggiare lo smaltimento differenziato della bottiglia. In questo modo La Delizia porta nel modo più diretto il suo messaggio: che in un vino sostenibile c’è molto più di quel che si vede, perchè la coscienza ambientale si racconta con parole e immagini, ma è sostanza.