
WEAGROUP
- Agenzia di comunicazione e strategia di marca -
Tempo di lettura 7 minuti, 46 secondi
Celebrare un traguardo è più di una festa: è una strategia per rafforzare il brand, coinvolgere il pubblico e creare connessioni durature.
Se il passare degli anni per qualcuno può essere un cruccio, per un’azienda è una grande dimostrazione di leadership; i tuoi anni sul mercato sottolineano la tua capacità di governarlo, l’autorevolezza, la visione, il saper fare e soprattutto, a nostro avviso, sono la prova che per arrivare lontano bisogna guardare avanti.
Quindi se un’azienda crede che il proprio anniversario sia solo una formalità, sarebbe bene che cambiasse prospettiva, perché ignorare – o sottovalutare – questa occasione significa perdere un’enorme opportunità di visibilità, engagement e crescita del business.
Non si tratta solo di soffiare su una candelina o organizzare una festicciola: un anniversario aziendale è un asset potente per posizionare il brand e consolidare la sua reputazione. Ecco perché:
No, secondo noi no, non solo… C’è qualcosa che va oltre l’ovvio, o comunque si cela tra le righe: un anniversario è sì un punto di arrivo di cui essere orgogliosi, ma ancor prima è un trampolino, è la grande opportunità di dire da dove vieni per condividere dove vuoi andare; è quel bagaglio di reputazione che diventa interessante nel momento in cui ti permette di fare un nuovo viaggio, di annunciarlo, di disegnarlo per gli occhi di chi ti guarda, di costruirlo per chi ti ha già scelto e vuole continuare a seguirti e per chi non ti conosceva e potrà decidere di far parte del tuo mondo.
Un anniversario serve a gratificare i tuoi “innamorati” e a stupire chi non ti aveva ancora messo al centro del proprio interesse, serve a comunicare gioia, passione, gratitudine (nessun traguardo si raggiunge da soli), e anche emozione e voglia di incontrare nuove sfide; è il momento in cui ti puoi permettere qualcosa di insolito, di fortemente distintivo, qualcosa che sia forma e sostanza, impegno e spensieratezza, business e puro desiderio di condividere un momento di sano appagamento.
Un anniversario è una splendida leva di marketing perché può diventare felicità allo stato puro, e questa energia positiva arriva dritta a chi ci guarda, intercetta chi non si era accorto di noi, coinvolge i molteplici protagonisti di questo grande viaggio e rinnova la passione, ricorda i passaggi chiave, risveglia la memoria, crea un sentiment che va al di là del prezzo, del prodotto, della distribuzione, dei competitor… Elementi chiave da non dimenticare mai, se non il giorno del proprio compleanno.
Poi naturalmente, come questo articolo ben sottolinea, c’è tutto un piano di comunicazione da costruire se vogliamo che l’Anniversario diventi una leva di marketing, ma la sua grande forza sta proprio nel suo essere una meravigliosa festa.
Perché un anniversario lasci davvero il segno, serve una strategia di comunicazione multicanale ben pianificata.